Utente
Buongiorno, ho 24 anni, allora ho il molare 36 che mi è stato ri otturato in quanto si era cariato, il dentista mi ha detto che la carie era profonda ma non troppo larga, ovvero c'era la polpa esposta o quasi, attualmente sono 7 giorni che ho eseguito l'intervento, il dente non fa male in condizioni normali, diciamo che è molto sensibile, al freddo e al caldo e anche ai dolci, i primi 2 o 3 giorni anche all'acqua temperatura ambiente!
Adesso a distanza di una settimana lo trovo sensibile a pressione medio/forte e ai liquidi freddi e caldi, cioccolato, tutta via non è nulla di esagerato in quanto dopo circa 5 secondi il fastidio va via, anche se non riesco ad utilizzarlo come se nulla fosse ed a masticarci sopra, sento come una un fastidio.

Ho delle perplessità...

1- Il dentista ha eseguito l'incappucciamento?
Perchè non me ne ha accennato però fa il suo lavoro da 30 anni non credo che abbia omesso questo passaggio nel caso avesse dovuto farlo... e se non avesse fatto l'incappucciamento cambia tanto?


2- Se il dente recupera in quanto tempo lo farà?
Settimane?
mesi?

[#1]  
Dr. Diego Ruffoni

36% attività
20% attualità
20% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentilissima utente, non ci sono problemi, ora è il tempo che stabilisce se quel dente dovrà essere trattato endodonticamente. L'incappucciamento va eseguito solo dov'è indicato.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2] dopo  
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi lei mi sta dicendo che è anche normale il fatto che dopo una otturazione con polpa visibile il dente sia dolente in pressione di cibo medio/duro ed abbia sensibilità eccessiva a bevande fredde o calde giusto?
Precisando che il dente non stimolato non mi presenta nessun fastidio.

Ma le faccio questa domanda...
Il tempo stabilisce se il dente sarà da devitalizzare giusto ?
Ma quanto aspetto per dire OK il dente non recupera più e rimarrà per sempre "handicappato" con le stimolazioni sopra citate??
La polpa produrrà una sorta di "scudo/nuova dentina" ??
Lei aspetterebbe settimane? mesi?