Cisti dentale

Buongiorno,
Giorni fa mi si è gonfiata di molto la parte sinistra del viso accompagnato da un dolore atroce.
Mi rivolsi subito ad un dentista il quale mi fece una radiografia a tutti i denti e risultò la presenza di una cisti in un dente che avevo devitalizzato anni fa, si tratta di una devitalizzazione obsoleta (con il piombo).
Dalla stessa radiografia, inoltre, è risultata la presenza Di un’altra cisti nell’altro lato della bocca, sempre in un molare amalgamato anni fa, anche se in questo ancora non ho presentato sintomi quali dolore e gonfiore e per non bastare nella radiografia risulto anche la presenza di una carie Profonda in un altro dente.
Finita la visita l’odontoiatra mi ha prescritto rocefin 1mg da fare 2 volte al dì intramuscolo per 4 giorni.
Ieri ho finito questa cura antibiotica ed il dente si è sgonfiato quasi del tutto e dolore non ne sento più.

Il dottore mi ha detto che i due molari vanno rimossi perché non c’è più nulla da fare visto che la devitalizzazione è andata male E mi ha prenotato l’intervento tra 20 giorni.
La mia paura è quella che avendo questa cisti potrei andare in setticemia aspettando questi 20 giorni, è possibile che accada questo?
Ho il trauma perché un ragazzo del mio paese morì per setticemia causata da un ascesso dentale.

Non so cosa fare, aspetto con ansia un vostro parere.
Non riesco a fidarmi troppo di questo dentista perché non lo conosco, non trovandomi nella mia città per cause lavorative mi sono dovuto rivolgere ad uno sconosciuto Tra l’altro ho visto che questo dottore è anche su medicitalia.

Poi un’altra domanda da porvi è: ma bisogna rimuovere per forza il molare?
Non c’è altra soluzione?

Sicuro di un riscontro vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la diagnosi è cisti, non ascesso! Chieda di anticipare nei prossimi giorni l'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non potrei nemmeno anticiparla in quanto devo fare un corso la settimana prossima in cui dovrò affrontare giornate molto stressanti dal punto di vista fisico e dovendo stare sotto antibiotici non credo sia opportuno, o sbaglio?
Quindi dice che è pericoloso non asportarla nell’immediatezza?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si possono assumere antibiotici, anche nelle giornate stressanti senza problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,
Ma è pericoloso aspettare molto giorni prima di asportarla? È l’unica soluzione asportare tutto il dente ?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è possibile stabilire a distanza se sta correndo pericoli. Non è possibile nemmeno sapere se basta togliere la cisti o dente e cisti.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille, spero non mi accada nulla! Ho molta paura per una setticemia anche perché un po’ di gonfiore c’è ancora, lo si percepisce passandoci la mano, certo non come prima e per fortuna il dolore è passato. Ma ho molta paura
[#7]
dopo
Utente
Ieri sono stato sottoposto all’intervento chirurgico e mi hanno asportato sia molare (amalgamato) che la cisti, ora ho forti dolori ed il viso molto gonfio, dovrò prendere augumentin per 6 giorni e volevo capire se prendendo questo tipo di antibiotico potevo fare sport sotto al sole cocente.
[#8]
dopo
Utente
L’esatta diagnosi era:
Molare inf necrotico con presenza di cisti apico radicolare.
Comunque oltre all’augumentin mi ha prescritto anche corsodyl spray per mucosa orale 0,2% da spruzzare 2/3 volte al dì ma non sono riuscito a comprarlo volevo dunque chiedere se a vostro parere È fondamentale l’uso di questo spray.
Sicuro di un riscontro vi auguro una buona giornata
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è così fondamentale, lo può inviare anche nei prossimi giorni. Adesso aspettiamo l'esito dell' istologico che confermerà il sospetto diagnostico
[#10]
dopo
Utente
Cosa vuol dire esito istologico? Non credo che il dentista stia esaminando la cisti. Le farò comunque sapere.
Per quando riguarda lo sport ? Posso farlo tranquillamente anche se prendo augumentin ed ho ancora i punti?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se non viene fatto l'istologico, non abbiamo una diagnosi certa e ci affidiamo a un sospetto diagnostico.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti dottore, l’aggiornerò.
Per quanto riguarda lo sport ed esposto al sole?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Eviti sport e sole fino a guarigione, che non sbaglia.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Ho tolto i punti, me ne ha lasciato solo uno. L’ascesso si è sgonfiato m e mi chiedevo quando posso iniziare a mangiarci anche da quel lato e sopratutto quando posso iniziare a mangiare anche cose più dure.
Cordialmente
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il campanello di allarme durante la masticazione è il dolore, quindi provi se c'è dolore occorre aspettare.
[#16]
dopo
Utente
Ancora c’è dolore.
inoltre, Mi fa male molto la gengiva superiore quando prova a passarci lo spazzolino. Nkn parlo della gengiva in cui è avvenuta l’estrazione del dente E quindi quella inferiore sinistra ma bensì quella superiore sinistra. Cosa potrebbe essere ? Grazie per la risposta dottore, davvero gentile. Buona giornata
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Può essere di tutto, da una banale gengivite a un tumore, quindi occorre visita con diagnosi.
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho un problema, il dentista mi aveva lasciato ancora un punto sulla ferita dicendomi che avrei dovuto toglierlo a fine agosto solo che mi trovo in una scuola militare ed è scoppiato un focolaio è pur risultando negativo al tampone cOmunque l’asl ha disposto la quarantena. Dovrei togliere con urgenza questo punto che ho da circa un mese o poco più ? Ho paura che possa chiudersi nella ferita o comunque possa fare infezione se non lo faccio togliere nell’immediatezza.
Sicuro di un riscontro le auguro buona giornata.
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Telefoni al suo odontoiatra che le darà le indicazioni per rimuoverlo o per lasciarlo in condizioni idonee. Con Whatsapp le può mandare le foto dell'attuale condizione.
[#20]
dopo
Utente
Lo chiamerò lunedì visto, ho provato a chiamarlo ma non è raggiungibile. Evidentemente è chiuso
[#21]
dopo
Utente
A suo parere è pericoloso tenere troppo a lungo un punto sulla gengiva ?
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Un mese e un mese e due giorni cambia poco.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il dentista che mi ha in cura mi ha rassicurato dicendomi che non è un problema se il punto permane per altri giorni e quindi posso andare a toglierlo anche quando finisco l’isolamento fiduciario senza nessuna complicanza. Lei cosa ne pensa ?
[#24]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non ho mai dubbi nelle risposte dei colleghi che conoscono il caso clinico.
[#25]
dopo
Utente
Lo spero dottore.
Grazie mille
[#26]
dopo
Utente
Mi preoccupa più che altro il fatto che l’odontoiatra non abbia eseguito un esame isteologico o meglio a me non ha riferito nulla in merito. E se non fosse una banale cisti ma un tumore, se ne sarebbe accorto? Anche perché ne ho un’altra che devo asportare in corrispondenza di un altro molare devitalizzato e amalgamato anni fa. Ho un po’ paura che che mi sia messo in mane sbagliate e che potrei rischiare addirittura la vita
[#27]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non esageriamo, parli con il professionista, si faccia spiegare a volte dicono cisti per richiamare un immagine radiografica.
[#28]
dopo
Utente
Dottore mi sono appena reso conto che il punto non c’è più nella ferita, non so se è entrata all’intero della stessa Anche se mi sembra improbabile come cosa visto che è chiusa oppure si è levato a furia di spazzolare per lavare i denti. Pensa possa essere un problema ? Intanto posso andare dal dentista solo venerdì prossimo
[#29]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è un problema, tefoni al suo odontoiatria e confermi che può attendere venerdì.