Recessione gengivale inferiore e spazzolino

Buongiorno,
Purtroppo, nonostante io abbia quasi 29 anni, sono gia alle prese con una recessione gengivale dovuta, secondo il dentista, solo ad uno spazzolamento aggressivo.

Ho portato per 4 anni un apparecchio ed ora ho uno splittaggio all’arcata inferiore.

In due incisivi centrali hanno una notevole recessione, e alcuni altri denti hanno i colletti scoperti ed in generale le gengive si presentano arrossate.

Non ho sensibilità o dolore, e non c’è sangue quando mi spazzolo i denti.

Nell’ultimo anno, mi sono molto impegnata a cercare di modificare le mie abitudini, ma con scarsi risultati.

Il dentista mi ha detto che fino a che non risolvo gli arrossamenti e imparo a gestire la pulizia non ha alcun senso anche solo valutare la chirurgia.

Per ora faremo ogni 3-4 mesi sedute di pulizia e verificheremo lo stato delle gengive.

Io però sono abbastanza preoccupata, per quanto io mi impegni non riesco a capire come fare a migliorare la mia igiene orale, e ho il terrore che a lungo andare perderò i denti.
Uno spazzolino elettrico potrebbe aiutarmi?
Se si, come mi oriento sul modello migliore per le gengive sensibili tra i mille modelli disponibili?
Uno o l’altro fa davvero la differenza?
Io ora sto usando uno spazzolino extra morbido manuale e spazzolo dente per dente, passo lo scivolino, pensavo veramente di essere migliorata!! ! ! sono molto demoralizzata e preoccupata.

Sono molti i casi in cui la chirurgia non può essere risolutiva?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, i denti possono essere spostati dove vogliamo, ma se li spostiamo fuori dall'osso, ci mancherà poi l'osso di sostegno gengivale e avremo clinicamente una retrazione. Oppure possiamo avere una retrazione data da malattia parodontale e in questo caso sarà un igienista dentale che ci potrà curare al meglio, insegnando le corrette manovre di igiene orale domiciliare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il problema è stata l'ortodonzia che ho fatto, e il relativo splittaggio? Mi hanno detto che non ho la parodontite.
Ma la chirurgia gengivale, è vero che può risolvere il problema? In ogni caso, anche se io ho già una recessione marcata in due incisivi inferiori?
Ho paura mi cadano prima o poi i denti, se non riesco ad arrestare la recessione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso sapere da cosa dipende, non lo visitata! Ci sono casi dove ci sono indicazioni alla chirurgia. Bisognerebbe capire su che basi si afferma che lei non ha la parodontite.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, forse ho frainteso.
Affermavo l'assenza di parodontite poichè il dentista che finora mi ha visitata, mi ha detto che il mio problema deriva solo da un errato spazzolamento protratto nel tempo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Errore di spazzolamento? Basta farsi insegnare la metodologia giusta per ottenere una buona restitutio ad integrum .