Concorso pubblico

Egregi dottori, vorrei chiedere un consulto.
Sto per affrontare le visite mediche per un concorso pubblico. I requisiti richiesti, tra gli altri, sono i seguenti:
"l'apparato dentarii deve essere tale da assicurare le funzione masticatoria e, comunque, devono essere presenti: i dodici denti frontali superiori ed inferiori; è ammessa la presenza di non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa; almeno due coppie contrapposte per ogni emiarcata tra i venti denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può essere superiore a sedici elementi".
Ora, io non ho mai avuto nessuna carie, ho un apparato dentario efficiente ma anni fa, da bambino, mi si ruppe un piccolo angolo di un incisivo superiore e non l'ho mai ricostruito. tutti gli altri denti sono a posto
Può questa circostanza essere causa di eslusione alla luce dei parametri richiesti?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per evitare problemi le conviene farsi ricostruire in composito la parte perduta dell'incisivo in questione: in fondo gli incisivi hanno soprattutto una funzione estetica, ma non è trascurabile il contributo alla funzione masticatoria ed alle dinamiche occlusali.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Palomba,
mi perdoni: ho sbagliato a trascrivere i parametri! Ecco,più semplicemente, quali sono le cause di esclusione secondo il bando: le malformazioni e malattie della bocca, ad incidenza funzionale ed estetica in particolare le malocclusioni dentarie con alterazione della funzione masticatoria e/o dell'armonia del volto; disfonie.
Aggiungo, tra l'altro, che quella piccola rottura dell'incisivo prima descritta non mi ha mai creato problemi di masticazione!
Ecco, alla luce di ciò, ritiene ancora preoccupante il mio problema? Ho le visite fra dieci giorni e sono un pò preoccupato ora
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Da come è scritto, il suo problema non rientrerebbe nelle cause di esclusione, però non possiamo avere certezze sull'interpretazione che ne daranno gli esaminatori.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non rientra probabilmente nelle cause di esclusione.
Certo che quelle parole "incidenza estetica" sembrano scritte apposta per poter escludere in modo arbitrario le persone.
E sarei pure curioso di sapere CHI ha la competenza di fare diagnosi di malocclusione dentaria (causa di esclusione).
Chi è che le farà l'esame della bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Preg.mo dr. Formentelli,
i miei compagni che mi stanno precendendo alle visite mediche, mi dicono che ad esaminarti la bocca è un otorino.
Non hanno escluso nessuno per motivi legati a problemi dentali.
Che ne pensa?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Difficile dare un giudizio.
Il fatto che sia un otorino a visitare presta il fianco a un eventuale ricorso da parte di un eventuale escluso.
Mancanza di conpetenza sicuramente, e di titolo abilitante se non è iscritto all'albo degli odontoiatri.
Stante così le cose, non mi preoccuperei troppo dell'aspetto odontoiatrico della questione.