Secchezza della bocca

Buonasera Dottori,

Nel caso di secchezza soggettiva della bocca non accompagnata da iposalivazione, la biopsia delle ghiandole salivari è utile?
O serve solo nel caso in cui ci sia una riduzione nella produzione di saliva?
Perché ho da anni questo problema, ma é solo una mia percezione, e vorrei capire se dalla biopsia potrebbe trovarsi la causa
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, in primis occorre la diagnosi con conferma di xerostomia, poi si potrà valutare se occorrono altri accertamenti diagnostici. Richieda una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Mi è stato detto sia dall’odontoiatra che dal medico di base che soffro di xerostomia, la salivazione è ok, tornata dal mio medico di base mi ha detto che per togliere ogni dubbio dovrei effettuare la biopsia..siccome è un esame delicato e so che serve appunto a vedere se ho la sindrome di Sj gren o malattie granulomatose, non vorrei farla per nulla..perché so che queste patologie portano a una scarsa produzione di saliva, mentre io produco saliva normalmente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La conferma diagnostica di S.S. la si ottiene con la biopsia ghiandole salivari, ma occorre avere il sospetto clinico, che è dato da altri sintomi correlati e non dalla xerostomia. In qualunque caso, questa biopsia non la richiede il medico di base, ma la può richiedere o eseguire l'odontoiatra, solo se sono presenti determinate indicazioni.