Cosa posso e non posso mangiare dopo estrazione di diversi denti?

Salve,

72 ore fa sono stato sottoposto a un intervento chirurgico al fine di rimuovere tutti i denti del giudizio, oltre che un dente con una carie avanzata.

I denti del giudizio erano tutti inclusi, quindi il chirurgo ha dovuto fare delle incisioni per estrarre i denti.
Il dente cariato invece è stato semplicemente tagliato in varie parti ed estratto.

A seguito dell'estrazione del dente cariato si è venuta a creare una fistole tra la bocca e il naso, che è stata immediatamente chiusa durante l'intervento stesso.

Apparentemente l'intervento è stato fatto a regola d'arte e attualmente ho ancora i punti, tuttavia non ho ancora ben capito che cosa posso mangiare e cosa no, perché il chirurgo non è di lingua madre italiana e la comunicazione non è facile.

In questi giorni ho mangiato solo passati, spinaci tritati, purea di patate e polenta.

Secondo voi posso mangiare cibi solidi che non richiedono masticazione, come per esempio la pastina in brodo?

Oppure, volendo osare un po' di più, posso mangiare risotto o addirittura pasta al sugo tagliata in piccoli pezzetti, piuttosto che un qualche piatto di carne macinata tagliata fine?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, dalla padella alla brace, il chirurgo non parla italiano e internet trova di tutto e il contrario di tutto. Non conoscendo il caso clinico è difficilissimo dare delle direttive, il dolore in questi casi da il limite di non andare oltre, per cui provi a tentare di masticare qualcosa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ruffoni,

il chirurgo ha detto che è stato un intervento molto impegnativo, perché i denti erano "cementificati nell'osso".

Nei primi giorni mi veniva naturale mangiare cibi da non masticare, ma adesso sento di poter iniziare pian piano a mangiare qualcosa di un po' più solido, partendo magari con cose morbide come pasta e riso. Su indicazione del chirurgo, eviterei magari cose dure come il pane per le prossime settimane, preferendo al suo posto il pane per toast crudo.
Carne solo in forma macinata, oppure i salumi come il prosciutto che sono molto teneri.

Il chirurgo dice che masticando potrebbe rompersi l'osso e mi consiglia di aspettare almeno 6 settimane (anche se lo raccomanda soprattutto per i cibi duri, mi ha fatto capire che sarebbe meglio anche evitare i cibi morbidi... quindi cibi liquidi per 6 settimane). Mi chiedo: perché dovrebbe rompersi l'osso mascellare? Viene indebolito durante questi interventi? Tra i suoi colleghi ha la fame di essere un po' drastico.

Lei cosa mi consiglia?

Qualche giorno fa mi ha tolto i punti e adesso mi ha dato una specie di siringa per pulire l'interno delle ferite con l'acqua, ma francamente non so se riesco a fare questa cosa da solo. È grave se non riesco a farlo, considerato che sto seguendo un regime rigoroso per l'igiene delle bocca (mi lavo i denti dopo ogni pasto e risciacquo col colluttorio). Del resto, finora la pulizia interno non l'ho fatta (mi chiedo perché devo iniziare a farla adesso che le ferite stanno guarendo).

Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2