Dolore e 2 sigarette dopo estrazione dentale

Buona sera gentilissimi dottori, oggi, dopo mesi, ho dovuto estrarre il dente numero 14 dell'arcata superiore sinistra, perchè affetto da ascesso importante troppo profondo...
ad 1 ora e mezza dall'estrazione, in preda all'ansia (è la prima volta che estraggo un dente, non sapendo dei rischi che può provocare questo, saputi solo dopo aver cercato autonomamente su internet) ho fumato 1 sigaretta, dopo altri 40 miniuti, ancora un'altra.

ora, passata l'anestesia, ho gonfiore alla gengiva e dolore lì dove manca il dente, un dolore MOLTO forte, ho chiamato al dentista, che mi ha detto di prendere antidolorifici, e aspettare, e ovviamente non fumare più (gli ho chiesto se dovevo disinfettare la zona in seguito a questo errore, mi ha detto di no...)
volevo chiedervi, il dolore è davvero molto forte, mi dite che è normale?
ho paura, che dopo aver fumato queste due sigarette abbia fatto un male maggiore, ho terrore perchè non vorrei ci fossero complicazioni, vorrò usare l'impianto dentale, ma il dentista mi ha detto che devo aspettare minimo 3 mesi per la completa guarigione, essendo che la zona è infetta...

cosa devo fare?
il dentista mi ha detto di completare oggi l'antibiotico, e poi basta, parlo di Augmentin, voi cosa consigliate di fare?
ho un dolore terribile e un rigonfiamento, aiuto.!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dare consigli on line senza conoscere il caso clinico non penso sia corretto, credo che rivolgersi al proprio curante sia la cosa più appropriata. Segua le prescrizioni assegnate e per il dolore prenda dei comuni antidolorifici.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore comunque per la sua risposta
volevo chiederlE/VI se, con 2 sigarette, possano esserci situazioni permanenti.. vi attendo e grazie...
continuo ad'avere dolore
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente le consiglierei di astenersi dal fumo per un paio di giorni. Per il dolore aggiungerei ad antinfiammatori anche antibiotici. Per correttezza dia comunque un colpo di telefono al Collega.

Cordiali Saluti