Errore durante devitalizzazione dente

Buongiorno, durante la devitalizzazione di un dente ho intuito che il mio dentista a causa di un errore da parte della sua assistente ha utilizzato prima clorexidina e poi ipoclorito.
La reazione del medico è stata abbastanza severa e io ho notato molta tensione.
Al termine dell'intervento ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che il problema era semplicemente che i due liquidi insieme potevano macchiare i denti.
Ma la spiegazione non mi ha convinto e leggendo alcuni articoli ho appreso che miscelando di due prodotti si possono formare paracloroaniline.
Corro seriamente qualche rischio?
Come mi devo comportare?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, se ci fossero stati dei rischi il suo odontoiatra non l'avrebbe abbandonata e soprattutto l'avrebbe informata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr., la ringrazio per la risposta. Purtroppo se sto chiedendo questo consulto è proprio perché il rapporto di fiducia con il medico in questione è venuto meno e vorrei escludere o almeno valutare eventuali conseguenze per la mia salute di una procedura che sicuramente è stata errata. Su diversi siti ho letto chiaramente che le due sostanze non vanno assolutamente utilizzare in sequenza quello che vorrei capire è quanto può essere stato dannoso per la mia salute. Comunque la ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sappiamo le concentrazioni utilizzate e le quantità utilizzate e non abbiamo certezza sui prodotti, ma se ci fossero stati dei rischi penso che sarebbe stato informato. In qualunque caso e soprattutto perché è caduta la fiducia, deve chiarire questo fatto con il diretto interessato.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
ERRORE.....
Ma che parolona per questa cosa!

Dopo il lavaggio con i due prodotti, il suo dentista avrà sicuramente fatto un lavaggio con una siringhetta di acqua e la protezione della diga di gomma impedisce ogni ingestione di qualsiasi sostanza.

Pensi a quanto è tossica, per esempio, se ingerita la sola candeggina (ipoclorito).

Si rilassi, non c'è stato NESSUN ERRORE.

Lo stizzimento del dentista (e mi sarei stizzito anche io) è dovuto al fatto che se chiedo la sostanza A esigo che mi si dia la sostanza A, e non la B.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)