Avulsione dente del giudizio inferiore e ascesso

Gentilissimi,
dieci giorni fa, mi è stato estratto il dente del giudizio sinistro inferiore incluso e disposto orizzontalmente.

Il mio dentista prima, durante e dopo l'intervento, mi ha prescritto un antibiotico, ma nonostante l'assunzione, ho contratto una brutta infezione che mi ha portato febbre a 39, gonfiore al viso, dolori fortissimi, alito cattivo.

Mi ha quindi, pulito la zona e prescritto un ciclo di punture di antibiotico (due volte ogni 12 ore) e risciacqui con acqua ossigenata.

Fortunatamente, il gonfiore ed il dolore sono diminuiti, ma la febbricola (soprattutto di sera) continua ad esserci dopo 5 giorni di antibiotico.

Dopo 8 giorni dall'estrazione, sono stati tolti i punti (con non poche difficoltà perché non riesco ad aprire bene la bocca) e il dentista mi ha detto che la situazione è migliorata e di continuare ancora con l'antibiotico per qualche altro giorno.
Mi ha disinfettato la zona e mi ha estratto un altro po' di pus.

Il dolore però, anche se di meno, continua ad esserci, si irradia fino alle orecchie da un lato e fino ai denti davanti dall'altro; ed ormai, sto assumendo FANS da 10 giorni, seppur in maniera ridotta.

Il mio timore è che se dolore e febbricola non dovessero passare, come mi devo comportare?

Il mio dentista è andato in ferie e ho paura di restare sola in caso non dovessi sentirmi bene.

Inoltre, è normale che dopo tutte queste punture di antibiotico, sia rimasto ancora un po' di ascesso?
Fortunatamente però, non sento più fuoriuscire il pus.

Un'ultima domanda: è normale che sul sito dell'estrazione, non sia presente il famoso "buco", ma è come se un pezzo di gengiva l'avesse coperto?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa per le domande banali, ma sono un po' preoccupata.

Buone vacanze
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, il persistere della presenza di febbre, di questi tempi, potrebbe essere correlata ad altro; le consiglio di contattare il suo medico di base. La guarigione locale sembra procedere correttamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
La febbre, anche se adesso si tratta soltanto di decimi, persiste dal giorno in cui ho estratto il dente del giudizio e attualmente, anche se provo meno dolore, sento la zona infiammata e calda.
Ho il lato sinistro del collo arrossato e non so se sia correlata la cosa.
Grazie ancora per la celere risposta e buon weekend.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Mi raccomando la febbre sopra i 37,5 di questi tempi non va sottovalutata.