Gonfiore persistente dopo estrazione

Buongiorno dottori,
Il 31 Luglio ho estratto due molari, i denti in questione erano devitalizzati e praticamente mezzi rotti’ sotto ai quali mi era venuto un forte ascesso (mi scuso per la descrizione poco professionale).
Dopo l’estrazione il dentista mi ha prescritto Augmentin due volte al giorno per 6 giorni e antinfiammatorio al bisogno.
Nei giorni successivi ho avuto un leggerissimo dolore e gonfiore.
La cosa che più mi preoccupa è che ad oggi (quindi 13 giorni dopo) ho ancora gonfiore, nulla di esagerato, però si nota la differenza con l’altra guancia.
In data 7 agosto ho tolto i punti e il dentista mi aveva detto che era tutto ok e che il gonfiore si sarebbe attenuato a brevissimo... ma io ad oggi sono ancora gonfia... non posso chiamare il dentista perché ora è in ferie fini al 24.
Mi devo preoccupare?
Preciso che non ho dolore, sono un leggero fastidio.
Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Gentile utente
Credo forse sia opportuno fare anche una piccola radiografia per eliminare qualsiasi dubbio.
Nel frattempo può anche usare corsodyl gel da applicare nella zona dove ha eseguito le estrazioni dentarie.

Dr. alfredo raguzzini

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, a volte l'edema non rientra facilmente, sicuramente una visita di controllo le potrà togliere ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Si sto applicando anche quel gel. Stamane sono andata dal medico di base, per un’altra cosa, e parlandogli anche del gonfiore, mi ha consigliato un po’ di cortisone, il deltacortene, voi cosa dite? Non posso avere riscontro del mio odontoiatra perché in ferie.
[#4]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Buongiorno
Più che cortisone farei prima una terapia con flaminase da 30 mg 3 volte al die per almeno 4/ 5 giorni
In attesa di un vs riscontro
Cordiali saluti
Dr Alfredo raguzzini
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il cortisone è un farmaco, con diverse controindicazioni e va usato con cautela. Prima di utilizzarlo chiederei una visita specialistica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra gentilezza. Eventualmente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Buona giornata
[#7]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Nulla
Si figuri buona giornata a Lei
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori,
ne approfitto ancora della vostra gentilezza, oggi sono andata a farmi controllare da un odontoiatra che collabora con lo studio dove ho estratto i molari, il medico era un altro e non quello che mi ha operata in quanto è in ferie. Mi ha controllato la ferita e ha detto che va benissimo e che sta guarendo bene, mi ha fatto prova di Valsavia( si scrive così?) risultata negativa, era risultata negativa anche subito dopo estrazione. In passato mi si era formata una comunicazione in seguito ad un’estrazione, sistemata con una plastica. Mi ha detto che la guancia comunque è ancora leggermente gonfia, come se ci fosse del liquido. Mi ha detto di fare dei leggeri massaggi alla guancia e di fare controllo tra un mese. Se tra un mese io gonfiore sarà ancora così mi farà fare una ecografia. Non so la cosa sta iniziando a preoccuparmi parecchio, non vorrei che sia successo qualcosa di grave. Domani dovrei anche partire per il mare, ma a questo punto disdico tutto.. non vorrei peggiorare la situazione. Ribadisco che non ho dolori ne fastidì. Grazie :(
[#9]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Gentile utente
La tecnica Valsalva viene effettuata quando si esegue una estrazione superiore specialmente nelle zone posteriori per valutare se si è creata una comunicazione oro-sinusale.
Io aspetterei ancora un po e valuterei con il medico odontoiatra al rientro delle ferie
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, secondo lei ci sono problemi se dovessi partire x il mare con questo gonfiore? So che avrei dovuto chiedere oggi al controllo, ma ero un po’ agitata e mi sono completamente dimenticata. Mi scuso per la domanda sciocca e la ringrazio ancora.
[#11]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Secondo me può tranquillamente partire.
Eventualmente ai porti con sé il necessario dovuto
Buone vacanze
[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore