Estrazione contemporanea denti del giudizio

Salve,
Scrivo in quanto il mio dentista (di un centro odontoiatrico) mi ha proposto di togliere tutti i 4 denti del giudizio in un' unica seduta.
Il giorno prima dovrei prendere l augmentin e continuarlo per 6 giorni; la sera dell intervento dovrei iniziare il bentelan e scalarlo nei gg seguenti.
Questa pratica è corretta?
I denti vanno tolti perché: uno è cariato; non hanno spazio sufficiente (spingono gli altri denti), anche se sono tutti fuoriusciti.
Cosa consigliate nel mio caso?
Dovrei toglierli in più sedute?
Vi ringrazio sin d ora della risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non esiste evidenza scientifica che i denti del giudizio "spingano".
Se uno " è cariato" può benissimo essere curato come qualsiasi altro elemento dentale. Se non esistono indicazioni cliniche specifiche (ad esempio pericoronite) non vedo la necessità di fare ben quattro estrazioni e poi contemporaneamente.....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. I denti del giudizio sono non allineati e infiammano la gengiva periodicamente; in ogni caso ho deciso che non li toglierò tutti insieme. Ne approfitto per porre un altra domanda, se possibile; martedì scorso ho fatto ricostruzione ai 2 incisivi superiori e otturazione ad un molare destro inferiore (la carie era a cavallo tra 2 denti, non ricordo come si dice) ed ho iniziato a mangiare con la parte sx della bocca (quella meno usata) per i primi gg; da sabato mi fanno male tutti i molari della bocca, indipendentemente dalla masticazione, non capisco come sia possibile; può essere dovuto all'otturazione? Grazie dell attenzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe dipendere, ma senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile darle risposte certe, a cui solo chi l'ha in cura può rispondere.
Valuti lei nei prossimi giorni se i sintomi recedono ,altrimenti ricontatti il curante.

Cordiali Saluti