Dolore dente scatenato da stress. possibile?

Buongiorno.
Ho un molare molto cariato che mi ha già dato problemi in passato.
Ho avuto piú ascessi, che mi impedivano di aprire la bocca, con conseguenza fatica a parlare o mangiare, curati con antibiotico.
Lo so bene che devo farmelo togliere e lo faró.

Ho delle domande a riguardo.

La prima volta che ha iniziato a farmi male è stata dopo una giornata molto molto stressante a lavoro, prima ha iniziato il mal di testa, poi il dente, con dolori fortissimi.
Questo scenario si è ripetuto piú volte.

1.
Mi chiedo, è possibile che lo stress e magari la pressione alta possa scatenare tale dolore ed infiammazione su un dente già compromesso? Sembra uno scenario ricorrente.

2.
Sto cercando di smettere di fumare e quindi sto utilizzando l'elettronica.
Ho peró notato che quando mi fa male, se fumo l'elettronica mi fa ancora piú male, invece se ne fumo una normale sento come un' "anestesia" temporanea.
Solo fattore psicologico o reali correlazioni?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, perché cercare cause e inutili associazioni? Si faccia curare il dente che tutto si sistema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Lo so che questa è la via migliore, ma almeno fino a quando lo cureró, visto il periodo poco fertile per incontri ravvicinati, se l'associazione dello stress è veritiera, cerco di starci lontano.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo stress comporta un aumento di pressione sul dente, e può portare ad un aumento del dolore.

Ma non giriamo attorno al problema.
Va curato (se possibile) o tolto.
Prenda un appuntamento dal dentista.
Lo prenda per ieri.

Spero di avere reso efficacemente l'idea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ricevuto . Grazie! Un'altra domanda... Riguardo all'anestesia... Non me n'è mai stata fatta una. Per fortuna non ne ho mai avuto bisogno... C'è qualche modo per assicurarsi che non possa avere gravi effetti collaterali su di me?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il problema anestetico lo gestirà il suo odontoiatra, non c'è motivo che lo gestisca lei di sua iniziativa. Come dice giustamente il collega Formentelli: è inutile girare intorno al problema, per il suo bene, lo deve semplicemente affrontare.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"...assicurarsi che non possa avere gravi effetti collaterali?"

L'effetto collaterale è già evidente.
Si chiama "ipocondria".