Cheratosi frizionale e fumo

Buonasera dottori, scrivo per un dubbio (di un mio amico) che oggi mi ha riferito durante un'uscita e al quale ho pensato qualcuno potesse darmi una risposta.
Il mio amico é un fumatore, anche se lieve quindi non fuma molto, ma un periodo fumava durante cheratosi frizionale (che se non sbaglio é il momento nel quale ci si morde la mucosa ed é presente la cheratina bianca, ma differente dalla ipercheratosi che permane anche dopo 2-3 settimane?).
Questo periodo é stato di circa 5 anni ha detto e lui ha la mia età essendo stati in classe insieme (21 anni).
Detto questo, ha saputo che fumare con cheratosi frizionaria aumenta il rischio di tumore, e da qualche anno ha smesso di mordersi le guance ma il vizio del fumo (anche se lieve) é rimasto.

Il rischio accumulato di prendere un tumore nei 5 anni circa che lui ha fumato mordendosi le labbra, permane anche dopo un tot di tempo che comunque ha smesso di adoperare questa combo (poniamo ad esempio che in quei cinque anni la percentuale di prendere il tumore era 15%, rimane quindi 15% anche non mordendosi più oggi come oggi) ?
Oppure ci può essere una certa rigenerazione delle cellule e più che altro il problema riguarda la combo fumo e cheratosi quindi fino a quando la cheratina delle ferite é presente, ma una volta guarite completamente le ferite la "percentuale di tumore" tende a ridursi e quindi il rischio tende a scendere?

Vi chiede questo perché se la prima ipotesi fosse quella giusta, ha una paura pazza di andare presto in contro a un tumore anche fumando poco, e questo solo perché ha fumato durante periodi in cui si mordeva le guance.
Ci tengo a dire quello che lui mi ha detto, ovvero che la condizione della sua mucosa é stata già controllata e risulta ben stabile senza macchie bianche, leucoplachie ecc.

Vi ringrazio per l'eventuale risposta e buona serata!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, purtroppo non è possibile stabilire nessuna percentuale. Possiamo consigliare di smettere di fumare e di sottoporsi a visita semestrale per prevenire i tumori del cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. In sostanza credo che lui volesse sapere se quei 5 anni gli peseranno anche per il resto della sua vita, in ambito di comparsa di tumori. Oppure se una volta smesso di mangiarsi le labbra, il problema tende pian piano ad "annullarsi" visto che la mucosa si ripara e quindi l insorgenza di tumori tende a diminuire (dato che ormai non ci sono più lesioni aperte).
Sa dirmi qualcosa a riguardo dottore? Magari per esperienza non so.
La ringrazio per la sua disponibilità.