Gentalyn beta e sensazione lingua scottata

Salve, sono un uomo di 33 anni.

Un paio di giorni fa ho iniziato ad applicare gentalyn beta per uso locale su una tempia, poiché per aver martoriato un brufolo avevo creato un livido nella zona circostante e il dermatologo mi ha detto di risolvere così, in modo che entro qualche giorno sarebbe sparito.

Dopo quasi 24 ore dall'applicazione del gentalyn beta però (l'ho messo 3 volte) ho iniziato a sentire una strana sensazione di lingua bruciata, più precisamente intorno alla punta, come quando ci si scotta con del cibo bollente.
È accaduto dopo cena, ma non avevo assolutamente mangiato cibi caldi: esattamente del pesce in padella e delle zucchine, con un bicchiere di vino e un amaro alla fine.

Dopo un giorno la situazione mi sembra leggermente migliorata, ma continuo ad avvertire un po' questa sensazione.
Secondo voi può essere un effetto collaterale del gentalyn beta?
Al momento per sicurezza l'ho sospeso e sto applicando calendula da ieri sera.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Non penso ci sia relazione con l'applicazione del gentalyn beta,perché i sintomi di una eventuale allergia sono ben diversi,si è verificata una coincidenza di eventi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi permetto allora un ulteriore domanda: sebbene so che senza un consulto dal vivo sia impossibile stabilirlo, ma di cosa pensa si potrebbe trattare? Magari semplice "calore" per aver mangiato un po' troppo nei giorni intorno a ferragosto o può essere altro? Sono un po' ipocrondiaco quindi penso sempre al peggio.