Problema apertura bocca dopo 5 giorni dall'estrazione (neanche entra un dito). c'è da preoccuparsi?

Salve Dottori,
4 giorni fa mi hanno rimosso il terzo molare basso sinistro, con successo e 5 punti di saturazione.

Non mi hanno prescritto antibiotici, ma soltanto ibuprofene.

A distanza di 4 giorni ho ancora dolori come mal d'orecchio e mal di testa e ovviamente dolore nella zona sottoposta.

Il vero problema è l'apertura della mandibola dove non entra neanche un dito, oggi finalmente sono riuscito ad ottenere un altro appuntamento dove vedendo la mia situazione mi hanno finalmente prescritto degli antibiotici e di aspettare.

Secondo voi dopo la cura antibiotica riuscirò ad aprire la bocca o dovrò sottopormi a maggiori visite?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un trisma da apertura prolungata durante l'intervento.
Il trisma come accennato è dovuto alla contrattura muscolare legata al tempo in cui è rimasto a bocca spalancata per l'estrazione. In modo sintetico,per spiegarle il trisma che è una contrattura spastica, se il muscolo ha un normale tono ed un normale carico, la sua capacità di smaltire le scorie metaboliche (Ac.Lattico) è fisiologico.
Laddove invece si supera tale soglia l'accumulo di dette sostanze determina uno spasmo , una sofferenza di alcune fibre muscolari che rimangono contratte (dure al tatto) e molto dolenti.
Consiglierei farmaci miorilassanti, antinfiammatori oltre ad esercizi di strechting,con l'aiuto di un buon fisioterapista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia