Sensibilità e indolenzimento

Buongiorno,
vi scrivo per un parere è da circa un mese che ho una sensibilità accentuata ai denti, in modo particolare ai denti anteriori sopra e sotto.
La sensazione è quella di avere un dente fragile, e sfregando i denti non sono lisci ma sembrano come friabili.

Inoltre durante la giornara ho dei momenti in cui i denti anteriori superiori o inferiori sono come indolenziti, spingendo le labbra infatti verso l'interno sento un indolenzimento generale.

Lavo i denti con frequenza correta e sto utilizzando un collottorio per denti sensibili, il mio dentista mi ha visitato e non ha trovato nulla di strano ne carie ne problemi alle gengive.

Non penso di digrignare i denti di notte ma non posso essere sicuro, a volte il problema è più accentuato dopo aver mangiato, è circa la stessa sensazione di qundo si beve succo di limone e si sentono i denti strani.

Volevo chiedervi cosa posso fare? Ci possono essere delle patologie dentali o meno che causano questi disturbi?

Grazie per l'aiuto saluto
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente si tratta di malocclusione dentale. Normalmente sono i denti posteriori che "sostengono" la masticazione e quelli anteriori si sfiorano ma non si toccano. Da come scrive Lei sembra quasi che il primo contatto sia sui denti davanti. Questo spiegherebbe la Sua sintomatologia. Deve sottoporsi ad una visita gnatologica.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
chiudento i denti sento che il primo contatto avviene sulla parte superiore e inferiore e sui primi molari, successivamente anche su tutti gli altri molari.

Oggi devo andare dal dentista e vedo che mi dice.
Ma la mia domanda è anche: ho notato che questo disturbo aumenta dopo mangiato in particolare con qualcosa di dolce, lavando i denti poi si attenua.

Come può essere correlato? Esistono patalogie non dentali che provocano questi disturbi?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
il primo contatto avviene sulla parte superiore e inferiore e sui primi molari.
Superiore ed inferiore di quali denti?
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Dei denti davanti e dei primi molari.
Ma sono sempre stato così e non ho mai avuto questo disturbo. Per esempio in questo momento se sposto il labbro superiore verso l'interno sento un leggero indolenzimento ai denti davanti superiori.
E per esempio prendendo la parte del naso basso e spostandola come per strofinarlo sento che mi duole leggermente.

Sono un tipo ansioso e non vorrei preoccuparmi per nulla ma volevo capire se poteva esserci qualche causa extra dentale.

grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha da sempre questo "difetto" di masticazione che finora il Suo organismo ha sempre compensato. All'improvviso l'organismo non è più in grado di compensare e compare il dolore. L'ansia e l'insonnia potrebbero essere una delle cause della comparsa del dolore. Si rilassi Lei è semplicemente ansioso ed ha una cattiva occlusione dentale. Questo è quello che si può dire da quanto Lei ha esposto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
ieri pomeriggio sono andato dal dentista, mi ha prescritto una pulizia dentale accurata e il sondaggio per la ricerca di tasche gengivali, (non la faccio da circa un anno e mezzo) ha anche aggiungo che vorrebbe tagliarmi il "filamento" superiore tra labbro e gengiva, pensa possa avere qualche utilità? E' sempre stato così e non ho mai avuto disturbi.

Ha ragione sono molto ansioso in questo periodo e penso sempre che i sintomi che ho siano collegati a malattie gravi o altro.

Le mi conferma che non ci sono patologie che possono creare questi disturbi?

grazie tante per la compresione e l'aiuto

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cerchi uno gnatologo.