Linfonodo ingrossato e mucocele

Salve ho riscontrato da qualche giorno a questa parte un leggero rigonfiamento del linfonodo sotto l’orecchio sinistro e nello stesso periodo in bocca mi è spuntata una mucocele che mi causa leggero dolore.
Chiedo se l’ingrossamento del linfonodo possa essere dovuto a questo
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, premetto subito col dirle che due manifestazioni di questo tipo, per quanto temporalmente concomitanti, potrebbero essere tranquillamente non collegate dal punto di vista medico. A tal proposito, un linfonodo ingrossato spesso indica un processo flogistico infettivo in atto nella sede in cui drena. Proprio per questo, verificherei che sia effettivamente un linfonodo ad essere ingrossato e non, ad esempio, la ghiandola salivare parotide. Allo stesso modo, farei verificare ad un collega che quello nel suo cavo orale sia o meno un mucocele, che non ha nulla a che vedere con un processo infettivo, bensì con un'ostruzione di un dotto o con un trauma di una piccola ghiandola, in questo caso molto probabilmente salivare.

Dr. Lorenzo Perini