Odontoiatria

Salve in merito a forti dolori e ad opt, mi è stato detto di effettuare esame dental scan cone beam arcata superiore di cui esito è: formazione cistica di mm.
9 apicoradicolare al 21 e 22, millimetrico corpo estraneo endocistico in esito di terapia canalare del 21.cosa significa, sono cisti benigne?
Cosa significa corpo estraneo endocistico?
Può delucidarmi riguardo il significato di questo referto?
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, nonostante senza il reperto della dental scan sia difficile commentare, dalla descrizione da lei riportata sembra che si parli di una cisti con all'interno un corpo estraneo derivante dalla terapia canalare precedentemente eseguita. A rigor di logica, per quanto riguarda il corpo estraneo si potrebbe pensare ad una componente della medicazione canalare che ha causato l'infezione e quindi la formazione cistica. In ogni caso, non si preoccupi. Una lesione cistica di origine odontogena, se così diagnosticata dal collega, è statisticamente benigna.

Dr. Lorenzo Perini