Protesi arcata superiore resina e protesi arcata inferiore in ceramica

Nel mese di novembre 2016 inseriti 4 impianti con protesi fissa totale con 12 denti nell'arcata superiore in resina.
Il 3 agosto 2020, dopo aver inserito 6 impianti, poi inserita una protesi fissa totale con 12 denti nell'arcata inferiore in ceramica.
Ieri, mentre mangiavo si sono rotti 2 denti nella protesi dell'arcata superiore in resina nella parte destra.
Premetto che ho sempre fatto i controlli stabiliti dal dentista in periodi regolari.
Chiedo: 1) se è compatibile protesi arcata superiore in resina con protesi arcata inferiore in ceramica 2) se la diversa composizione dei materiali delle due protesi può creare problemi in relazione alla tenuta e alla masticazione.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di norma si tende nelle riabilitazioni totali utilizzare lo stesso materiale per avere eguali risposte dal punto di vista della performance delle riabilitazioni. Ma io credo che il problema vada ricercato più che sul materiale, sull occlusione e la cinematica masticatoria individuale.
Per curiosità posso sapere se la riabilitazione è stata eseguita in Italia ? Grazie e cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Tutte le riabilitazioni sono state eseguite in Italia. Le chiedo anche se può rispondere alla seconda domanda grazie.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Le ho risposto di norma dovrebbero essere fatte dello stesso materiale specie se riabilitazioni estese per avere un equilibro di forza e resistenza che si equivalgono durante la masticazione , ma credo si tratti più di un problema di funzione del manufatto del rilevamento dei parametri masticatori Ossia L occlusione in armonia con L articolazione temporo mandibolare, concetti di gnatologia clinica che esulano dalla composizione dei materiali Utilizzati per fabbricare le protesi. Inoltre anche la posizione degli impianti può inficiare sull equilibrio Della protesi determinando una minor resistenza durante il carico masticatorio . Cordialmente