Denti del giudizio: quando estrarli?

Buongiorno cari Dottori,

in questo periodo dovrei installare l'apparecchio ortodontico perchè ho i denti storti, ma prima di metterlo, il mio dentista mi ha detto che mi deve estrarre un dente del giudizio dato che ormai è spuntato ed anche per fare più spazio all'interno della bocca.

I restanti denti del giudizio non sono ancora sbucati, quindi, il mio dentista mi ha detto di aspettare ed eventualmente di estrarli quando compariranno anche perchè si tratterebbe di estrazioni delicate ed invasive.

Volevo domandarvi se secondo Voi è una giusta teoria o oppure sarebbe meglio estrarli già tutti prima di procedere con il trattamento ortodontico?

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo Cordiali Saluti e Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può trovare le risposte al suo quesito leggendo l'articolo informativo seguente

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

E comunque in ogni caso la valutazione spetta al Collega che la segue.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Volevo ancora chiederLe due domande:

1. Se durante l'estrazione dentale ho una tachicardia da ansia vado incontro a complicanze o pericoli cardiocircolatori? Io essendo leggermente ansioso e pauroso in generale, ho la preoccupazione che possa succedere qualcosa.
2. Dopo l'estrazione dentale del dente del giudizio è necessario assumere l'antibiotico?

Grazie per l'attenzione.

Saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1. No, prenda eventualmente un ansiolitico
2.Non necessariamente

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore.

Gentilissimo Dottore, Le chiedo ancora due domande:

1. Ho letto su Internet che un aumento della pressione arteriosa può accrescere il rischio di subire un ictus o infarto miocardico sulla poltrona del dentista; è vera questa affermazione? Inoltre, è successo un caso di morte dovuto all'innalzamento della pressione arteriosa ad una giovane ragazza.
Sono davvero molto preoccupato dato che io sono già ansioso...
2. In queste settimane ho un leggero mal di testa, non so per quale motivo (anche questo mi spaventa), è un problema avere tale cosa per affrontare l'estrazione del dente del giudizio?

In attesa di un cortese riscontro, Le porgo Cordiali Saluti e La ringrazio dal profondo del cuore per l'attenzione.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1.Se iperteso (ma comunque in terapia) teoricamente meglio evitare anestesia con adrenalina. In condizioni di normotensione non intravedo i rischi che lei afferma(tralasciando il dott Google che non sostitusce il medico curante....)

2.Puo' eseguire estrazione.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
No, non effettuo nessuna terapia per l'ipertensione...
Ho solo il terrore che essendo agitato la pressione sanguigna possa alzarsi...

GRAZIE di cuore per le risposte!

Saluti vivissimi!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se La disturbo,

è da ieri sera che avverto mal di gola...
Non so se sia dovuto alla secchezza delle fauci (ansia) o se sia proprio un classico mal di gola (oggi ho preso mezza bustina di Oki, ma non mi ha fatto nulla).

Come posso fare per l'estrazione del dente del giudizio di lunedì?

Secondo Lei, è meglio posticipare la seduta o non succede nulla?

Grazie dell'attenzione.

Saluti.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se se la sente faccia pure l'estrazione. La decisione spetta a lei.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore,

Le comunico che ieri mattina ho eseguito la "benedetta" estrazione del dente del giudizio, è andata abbastanza bene, nonostante sentissi abbastanza male...

Al momento prendo tre volte al giorno la Tachipirina 1000 per il dolore ed effettuo impacchi di ghiaccio.

Il dentista mi ha detto di non assumere antibiotico se non gonfia.

Il mal di gola mi è passato; però ho il naso chiuso, la voce nasale ed una leggera tosse grassa.
Secondo Lei, il raffreddore può condizionare la guarigione dell'estrazione?

Come posso fare?

Grazie della Sua preziosa e cortese attenzione!

Cordiali Saluti!
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il raffreddore non inficia assolutamente la guarigione.

Buona Giornata
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua disponibilità!

Secondo Lei, è normale avere ancora dolore dopo il terzo giorno dell'estrazione?

Infine, ho notato che ho una patina bianca vicino al punto di sutura, non so se sia cibo o altro... La espello o la lascio stare?

Grazie ancora!

Saluti!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

scusi il disturbo.

Essendo che ho ancora dolore talvolta pulsante dovuto all'estrazione, posso assumere l'Oki, dato che forse è migliore e più efficace essendo un antinfiammatorio?

Da lunedì a stamattina ho sempre assunto Tachipirina, ma appena finisce l'effetto della Tachipirina ritorna un leggero dolore...

(Già l'altro weekend ho assunto l'Oki per il mal di gola che poi mi è passato).

Secondo Lei, posso assumerlo tranquillamente già da stasera senza alcun problema e soprattutto non interagisce con le Tachipirine già assunte precedentemente?

In attesa di un gentile riscontro, Le porgo Cordiali Saluti e La ringrazio di cuore per l'attenzione!
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è consigliabile mischiare paracetamolo e ketopropene. Quest'ultimo tuttavia ha un maggiore effetto sul dolore odontoiatrico ed è preferibile .Per correttezza dia un colpo di telefono al suo dentista che conosce il caso e saprà consigliarla al meglio.

Buona Serata
[#14]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

in questi giorni il dolore si è moderatamente attutito, ma permane in alcuni momenti un alito sgradevole.

Attualmente sto facendo tre volte al giorno risciacqui con il coluttorio alla clorexidina 0,2%, dopo i pasti per 1/2 minuti.

Eventualmente posso fare risciacqui di acqua e sale?
Posso fare altro per rimediare tale problema?

Grazie della sua preziosa e gentile disponibilità!

Buona Domenica!