Rigonfiamento dotto di stenone

Gentili dottori sono una donna di 32 anni, non fumatrice e non bevo alcool...Quaoche giorno fa mi sono recata dal mio dentista per effettuare una panoramica...che non ha evidenziato nulla di che tranne che una radice che ho e che devo togliere...Dopo forse un giorno ho iniziato ad avvertire un dolore alla lingua e poi è uscita un'afta...poi ho iniziato ad avvertire dolore alla guancia sinistra al tatto...guardo e mi trovo un'afta sopra una specie di lembo di carne che pende...diciamo che questo lembo di carne era una cosa che avevo già visto nella mia bocca da entrambi i lati e mi ero detto sarà una cosa normale...però stavolta noto che è più grande rispetto all'altra...arrossata con una bella afta...Sinceramente mi spavento ed inizio a cercare su internet...trovo una denominazione nuova per me...sbocco del dotto di Stenone...mi dico sarà questo! Ma perché è gonfio?
Cerco ancora e mi ritrovo a leggere di calcoli che si formano su quella zona...ma che comunque porta dolore durante la masticazione cosa che io non ho...cerco ancora e trovo ciò che più temevo...tumore alla ghiandola salivare...mi impanico completamente e prendo urgentemente appuntamento nuovamente dal dentista...Stamattina sono andata e conferma che è un'infiammazione della ghiandola salivare...tocca il dotto di Stenone mentre mi passa un gel sull'afta...mi dice che è gonfio...ma di stare tranquilla perché è gonfiato perché ho usato bicarbonato e limone per curare l'afta...Mi da un gel alovex e mi rimanda a casa...anzi gli dico se il gonfiore non dovesse passare che faccio?
E mi da un altro medicinale che mi ha scritto solo in caso di necessità ma che in questo momento non ricordo il nome...Io dottori non nego di essere molto giù...non so cosa pensare...ho paura che si possa trattare di un tumore...mi sento triste e preoccupata perché mi ritrovo sempre con delle cose strane...Spero che in qualche modo mi possiate tranquillizzare perché sono veramente ma veramente giu di morale... grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, si fidi del collega, sa quello che fa. È normale preoccuparsi per la propria salute, l’importante è non farla diventare un’ossessione. Se il medico ha stabilito che la sua è una semplice infiammazione, allora non si preoccupi. Si rilassi e lasci che i professionisti del settore pensino alla sua salute. Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore intanto grazie mille per la risposta...per me è molto importante...Purtroppo ho sempre sofferto di ipocondria....ogni cosa che ho,penso sempre che sia un tumore!La cosa che non mi aiuta e che per ogni sintomo vado a guardare su internet e come lei ben saprà escono sempre le cose più brutte!Per esempio a me è uscito tumore alla parotide e quindi dico ma non è che il dottore ha preso alla leggera questa cosa e mi dice che non è nulla e invece avremmo dovuto indagare con altri accertamenti?Purtroppo questo pensiero mi attanaglia la mente....Ma io mi chiedo può una semplice afta causare questo rigonfiamento dello sbocco del dotto di stenone?Perché comunque anche al tatto si sente che è gonfio e oggi anche il dentista me l'ha confermato quando l'ha toccato per mettermi un gel sull'afta che ho proprio lì.Perdonatemi se insisto ma mi creda ho proprio bisogno di conforto...Ah dimenticavo un ultima cosa ..se ci fosse un tumore con la panoramica si sarebbe visto qualcosa di sospetto?
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi scusi se la disturbo ancora...ma mi trovo veramente impacciata...Cosa devo fare per questo rigonfiamento dello sbocco del dotto di stenone?Sembra una specie di pinna di carne a testa in giù...non mi pare di averla così già da prima.Pensi che l'afta mi abbia causato questo rigonfiamento?Mi può indirizzare su cosa devo fare?Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Allora, dalla sua descrizione sembrerebbe che si tratti probabilmente di scialoadenite, ossia un'infiammazione della ghiandola salivare, in fase non particolarmente avanzata dato che non lamenta febbre o tumefazione della ghiandola salivare collegata al dotto di Stenone (ossia la Parotide). Le mie ovviamente sono supposizioni maturate da una sua descrizione, quindi quello che mi sento di consigliarle è, innanzitutto, di non preoccuparsi. Si rivolga ad un medico odontoiatra che si occupi di patologia orale oppure ad un otorino per quanto riguarda la problematica: sono le due figure più qualificate per questo tipo di patologie, magari associando un'eventuale ecografia della ghiandola interessata, giusto per rendere più efficace il percorso diagnostico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...ma in ogni caso è una cosa per cui non devo preoccuparmi giusto?Ma le cause di tutto questo cosa potrebbe essere?Cosa porta solitamente a questo rigonfiamento?Io ho letto anche di calcoli ma non ho dolori durante la masticazione...però mi sono dimenticata di aggiungere che soffro di malocclusione...cioè i denti di sotto non coincidono come dovrebbero con i denti di sopra ...ma sono più spostati a destra...io questo rigonfiamento ce l'ho a sinistra...non so se può essere che dipenda da questo?
[#6]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Le cause di una scialoadenite possono riguardare sia un'ostruzione, e quindi occlusione, del dotto stesso oppure da una ridotta produzione di saliva. A volte, però, la causa non è ben compresa. In ogni caso non si preoccupi e si fidi del suo medico. Non penso che possa c'entrare la malocclusione, almeno non direttamente. Si faccia visitare e poi ci faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Io ieri sono andata dal dentista e mi ha rassicurata dicendo che si è gonfiata perché essendo che proprio lì mi è uscita un'afta e io ho messo il bicarbonato...questo me l'ha infiammato e quindi si è gonfiato...Mi ha dato un gel alovex da mettere sull'afta e se non dovesse passare solo in caso di necessità che gonfia forse di più...io ho capito così..mi ha dato le compresse di rovamicina.Io ho pensato di andare a fare direttamente un'ecografia...che ne dice è una buona idea?Pensa che posso escludere un tumore?Si sarebbe visto dalla panoramica?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo un attimo aggiornarla...sono andata a fare un'ecografia alle ghiandole salivari e non ci sono calcoli...non so se la cosa sia positiva o negativa...nel senso che magari con il calcolo avrei avuto la motivazione di questo rigonfiamento...ora invece sono sempre in un punto fermo...non so cosa fare...Sono andata dall'odontoiatra...mi ha detto di stare tranquilla...sono andata a farmi l'ecografia e non c'è nulla...cosa dovrei fare adesso?Anche quell'afta sembra non passare...si che ho iniziato la cura vera e propria solo ieri...Lei pensa che se non si trattava di afta ma di altro il medico l'avrebbe capito?Anche perché ne ho una sotto la lingua e una proprio nello sbocco...se potessi inviarle una foto così da farle vedere sarebbe stato diverso
[#9]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Signora, sia la visita dal collega che l'ecografia hanno avuto un esito negativo, senza rilevare nulla di particolare, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Si fidi della valutazione del medico, se avesse visto qualcosa lo avrebbe notato. Non si preoccupi e vada avanti con le terapie prescritte.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore a me come terapia ha dato solo alovex gel per curare l'afta....poi mi ha detto che solo in caso di necessità avrei dovuto usare la rovamicina. Ma la rovamicina a cosa serve?Io comunque continuo ad avere questo lembetto di carne gonfio...dall'altra parte si vede appena e con la lingua non lo sento mentre questo con la punta della lingua lo sento eccome!Mi chiedo c'è una cura per fare sgonfiare questa cosa?È necessaria una biopsia?
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore pensa che per email potrei inviarle la foto così da vedere anche lei?Forse riuscirei a tranquillizzarmi
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho visto che non mi ha risp...sicuramente non si possono inviare foto...Le volevo fare se non la disturbo troppo un'ultima domanda...ma secondo lei visto che non ho calcoli come mai si è gonfiato questo sbocco del dotto di stenone?Può essere l'afta a farlo infiammare e quindi gonfiare?Spero di ricevere una sua risposta...grazie mille