Carie interdentale dubbia

Buon pomeriggio,

sono un ragazzo di 35 anni.

Ho deciso di scrivere qui la mia personale esperienza poiché, a mio giudizio, quanto avvenuto ha dell'incredibile e se possibile vorrei un Vs.
parere.

Dunque esattamente una settimana fa sono stato dal mio attuale dentista per fare controllare un impianto eseguito per sostituire il dente 16 ma non è questo il problema.
Ho approfittato della seduta per far controllare al medico una situazione dubbia in cui il mio filo interdentale cerato, che uso regolarmente, tende a sfilacciarsi tra lo spazio del dente 46 e quello che lo precede.

Lì per lì il dentista ha controllato con lo specchietto e con appositi occhialini e non ha trovato nulla di anomalo anche confrontando l'ultima RX dedicata eseguita solo 5 mesi prima.
Successivamente ha usato il SUO filo interdentale (diverso dal mio) e non si è sfilacciato affatto.

Ciò nonostante, forse non convinto del tutto, sono ritornato da lui esattamente una settimana dopo poiché il MIO filo continua sempre a sfilacciarsi quando lo passo in quello spazio.
Il dentista mi ha guardato di nuovo con l'uncino e ha rilevato un buchino nello spazio interdentale a carico del 46 che la volta precedente NON aveva rilevato!! ? ?

Ma come è possibile questo?
Ha anche eseguito una NUOVA RX endorale e anche se dalla lastra non è del tutto chiaro, il dentista mi ha assicurato che la carie vi è e che bisogna, nel caso specifico di quel dente eseguire un intarsio poiché il dente è devitalizzato e ampiamente otturato con amalgama ma SENZA perno.

Ora, poiché quel dente NON mi da alcun fastidio, sono alquanto perplesso perché vorrei la certezza al 200% prima di far toccare un dente che non so nemmeno se esiste.

Ma se la carie effettivamente c'è, perché la volta prima NON è stata rilevata?
Come è possibile che uno che lava i denti 3 volte al giorno, consuma pochi carboidrati ed usa filo e colluttorio regolarmente possa sviluppare una carie interdentale, tanto più che le lastre di 5 mesi prima avevano dato esito NEGATIVO?! ?
!

Io non so cosa fare.
Vi è un modo per caricare l'allegato della mia RX endorale?

Grazie per l'attenzione.

G.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, facciamo subito ordine. E' possibile l'insorgenza di una carie dopo 5 mesi? Assolutamente sì. Non sente dolore poichè, da quanto ho capito, il dente è devitalizzato e quindi non possiede più le componenti vitali per poter provocare sintomatologia algica (senza dolore il corpo non è più in grado di "avvisare" che è presente una lesione cariosa). Si fidi del medico e non si preoccupi.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Capisco,

bisognerebbe però capire perché solo la settimana prima mi aveva detto che era tutto a posto... forse la carie si è sviluppata nel giro di una settimana? Forse è stato superficiale? Se io non avessi insistito nel farmi rivedere lui mi aveva assicurato che era tutto a posto... bho?! Che altro dire???!!!
[#3]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Non è sempre semplice rilevare lesioni cariose, sopratutto in un dente che, essendo devitalizzato, non comunica nessun tipo di sintomatologia dolorosa. Inoltre, riscontrare una carie in uno spazio interdentale è altrettanto difficoltoso. In ogni caso non si preoccupi, ora la lesione è stata scoperta e può essere trattata senza problemi.