Dente incisivo superiore centrale deciduo con foro passante

Buongiorno, sono molto preoccupata per la sorte del dente definitivo del mio bimbo di 7 anni.
Ha iniziato a perdere i denti da latte da circa un annetto e quindi sto tenendo sotto controllo la bocca di mio figlio.
Ha già perso 3 incisivi inferiori e questo mese i due incisivi superiori centrali.
Il problema sta in uno degli incisivi superiori.
Il dentino si muoveva leggermente e controllando ho notato che il dente definitivo sporgeva leggermente dalla gengiva superiore in avanti, quindi un pochino fuori sede.
A questo punto ho aiutato a far cadere il dentino e una volta caduto mi sono accorta che nella parte posteriore vi è un foro che passa da una parte all'altra del dente verticalmente.
Il foro è perfettamente circolare e pulito e ci passa giusto giusto un ago.
Non lo avevo mai notato perché vedevo sempre la parte frontale dell'incisivo e il bambino non si era mai lamentato per dolore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che a causarlo possa essere stata una carie profonda ma mi pare strano la mancanza di fastidio o dolore.
Premetto che mio figlio ha denti da latte molto piccoli e il dente in questione aveva subito un lieve trauma all'età di un anno e mezzo con un bicchiere di vetro ed era diventato scuro.
Il dentista mi aveva tranquillizzato circa quel evento.
Ma non è quello che mi preoccupa, piuttosto ho paura che il definitivo possa essere intaccato dalla presunta carie che ha causato quel buco nel dente deciduo che ha oltrepassato sia smalto che dentina arrivando fino alla polpa senza che ce ne accorgessimo.
Sicuramente andrò a far controllare mio figlio dal dentista ma volevo sapere se un tale tipo di carie, sempre che sia carie, possa aver danneggiato anche il definitivo che non è ancora spuntato ma si intravede sotto la gengiva.
Nel caso che possa aver fatto danno come sarà curato se i denti permanenti impiegano mesi ad uscire.
Vi ringrazio anticipatamente della cortese risposta.
Ah avendo aiutato a far cadere il dentino, quest'ultimo a differenza dell'altro incisivo è uscito con un piccola parte di radice non riassorbita in senso verticale.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, quello che è successo e successo! Come sarà l'incisivo permanente ci preoccuperemo quando lo vedremo. Mentre è importantissima una visita perché nella bocca del bimbo abbiamo 4 molari permanenti senza dente da latte, che dovranno essere conservati a vita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Ok la ringrazio. Ho già appuntamento dal dentista. Quindi l'eventualità non è esclusa. Spero solo che sia tutto ok. Ci tengo molto alla salute dei denti perché penso che coinvolgano la salute di tutto il corpo e l'idea di avere problemi a un dente non ancora spuntato mi mette ansia. Mi spiace di non aver anticipato la visita dal dentista che sicuramente se ne sarebbe accorto prima di me. La ringrazio saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Fa bene mantenere controllata la salute dei denti di suo figlio. Non stia preoccupata, non serve a nulla, in questo momento non c'è nulla da fare se non attendere i nuovi nascituri. Preoccupatevi dei molari permanenti.