Lesione lingua

Gentile dottore, potrebbe tradurmi, per cortesia l'esito di questo istologico richiesto per lesione linguale presente da alcuni mesi sul margine destro della lingua posteriormente?

Il mio curante mi ha sempre liquidato dicendomi che non era nulla, ma io molto preoccupata mi reco a pagamento in visita dall'otorino che, oltre all'anamnesi riferita all'inizio osserva: mobilità linguale e velopalatale conservate, minuta lesione subcentimetrica al margine linguale destro, posteriormente, di aspetto fibromatoso, non ulcera, non sanguinante, non aumento di consistenza del parenchima linguale alla palpazione.

Acconsento all'istologico:Descrizione macroscopico: minutissimi frammenti biancastri di cm 0, 2x0, 2x0, 1 1.1 in toto.

Diagnosi:minuti e superficiali frustoli costituiti da tessuto linfoide anche con centri germinativi, rivestiti da epitelio squamoso, con piccola cripta ectasica, suggestivi di tonsilla linguale.

Fumo meno di 10 sigarette al giorno.

Che significa?
Secondo lei mi devo preoccupare?
Può essere cancro?

La ringrazio anticipatamente della risposta, sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la sola lettura del referto, senza la clinica e l'anamnesi, non ha molto significato. I referti devono sempre essere interpretati dal richiedente, per cui la giusta risposta la darà l'otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
L'anamnesi che l'otorino ha scritto in sede di visita e prima di procedere alla biopsia è la seguente: riferita lesione linguale presente da alcuni mesi, non algie, fumatrice (meno 10 sigarette al giorno).

Posso aggiungere, come peraltro riferito allo specialista, che mi accorsi di questa lesione a seguito di un forte prurito che ho avvertito mesi fa al palato, con la lingua mi sono grattata perché l'esercitare pressione sulla lingua mi sembrava alleviare il prurito. Dopodiché nessun altro episodio del genere, solo mi accorsi, guardandomi in bocca di avere questa lesione. Inoltre, la lesione sembra essere in corrispondenza di un dente mancante, un molare. Può esserci correlazione?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Tutto può influenzare sulla formazione della lezione e il fumo la potrebbe fare degenerare, per cui smetta di fumare. Ora stia tranquilla e attenda la risposta dell'otorino.
[#4]
dopo
Utente
Certo, seguirò il suo consiglio, anche se per il momento mi riesce difficile stare tranquilla, nonostante le rassicurazioni in sede di visita da parte dello specialista.
La ringrazio
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Ci sono tre professionisti che concordano che può stare tranquilla, il suo medico di base, l'otorino ed io a distanza, per cui non si faccia prendere dall'ansia. Buonanotte.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero vada tutto bene. Tra poco sentirò lo specialista.
[#7]
dopo
Utente
Nulla, lo specialista che mi ha preso in cura è in ferie fino al 23. Dell'ambulatorio mi hanno detto che solo chi ha prescritto l'esame può interpretarlo, essendo la prestazione richiesta in libera professione. Cosa posso fare? Non vorrei aspettare fino al 24 per far visionare il mio referto, mi sembra assurdo. Se ci fosse qualcosa di anomalo? Non vorrei aspettare così tanto.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Può attendere senza problemi in tutta tranquillità, nella maggior parte dei casi, quando c'è qualcosa di grave o di urgente viene avvisato il medico prima del paziente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi conforta, questa notte non ho dormito in preda all'ansia.
Dell'ambulatorio l'infermiere mi ha consigliato di sentire il curante. Magari farò così e aspetterò poi il rientro dello specialista.

Grazie di nuovo
[#10]
dopo
Utente
Di nuovo buon giorno, qui di seguito la risposta del mio curante:"È assolutamente tessuto linfatico della base linguale, detta tonsilla linguale....
Come avevo detto ".

Posso stare tranquilla?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Certo, che può stare tranquilla, sarebbe più tranquilla eliminando il fumo.
[#12]
dopo
Utente
Certo immagino, è difficile purtroppo quando si ha il vizio, ma ce la metterò tutta. Oggi ho fumato solo una sigaretta, cercherò di togliere anche quella.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Sono 36 anni che non tocco una sigaretta, ma la vogliamo mi è ancora passata....
[#14]
dopo
Utente
Eh....immagino