Mucocele, cisti, rigonfiamento interno labbro: cosa può essere?

Buongiorno,
Circa 6 mesi fa mi accorgo di avere una sorta di rigonfiamento proprio alla base del labbro inferiore, interno bocca.

Me ne accordo perché il rigonfiamento struscia sui denti quando mangio e mi sembra di avere un corpo estraneo in bocca: mi documento su Internet e sembra essere mucocele (anche se all osservazione non si nota nulla), eseguo lavaggi con bicarbonato, metto prodotti per afte (anche se non vi erano ferite), e la cosa sembra passare (essendo in pieno lockdown ho cercato di gestirla da sola).

Qualche settimana ritorna il gonfiore, stavolta percepisco una pallina sottocutanea che riesco a spostare con la lingua, a fianco ne sento anche un altra piccolina (Ghiandola?) che non si sposta.
Palpando la zona e guardando bene, mi pare di vedere simil vescicole di colore bianco, con contorno rosso.
Ma non sono afte non fanno male... ne sono ferite vive.

Considerato che ahimè non eseguo pulizia denti da molto, non vorrei fosse qualche infiammazione oppure trattasi di una cisti?

Essendo molto ipocondriaca adesso ho paura che sia qualcosa di brutto...
Spero di andare presto dal dentista...
Ma qualcuno può darmi qualche indicazione in merito?

Ringrazio e aspetto riscontro urgente
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5

Gentile utente, è difficile comprendere di cosa possa trattarsi solamente attraverso una descrizione online. In ogni caso, dalla posizione e forma da lei indicate sembrerebbe si tratti proprio di un Mucocele.

Nulla di cui preoccuparsi. Programmi col suo odontoiatra una visita approfondita per valutare se sia o meno il caso di eseguire la rimozione della lesione e della ghiandola salivare coinvolta (nel caso sia effettivamente un Mucocele) così da evitare ulteriori recidive.

Le consiglio inoltre di leggere questo articolo del collega Di Iorio, dove spiega in maniera completa ed esaustiva tutto ciò che riguarda il Mucocele orale.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, ora il periodo difficile è passato, internet oltre farvi aumentare l'ansia, non arriva a farvi capire la differenza tra una cisti da stravaso salivare e un mucocele, che alla fine sono la stessa cosa. Ora occorre solo la visita per togliere ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Vi ringrazio infinitamente per la sollecita risposta!
Per cui in sareste orientati verso comunque cisti o mucocele giusto? Posso stare relativamente tranquilla?

Una cosa: quindi a cosa si può attribuire la pallina che si sposta?
Una ghiandola o cosa?

Grazie davvero
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Solo la visita può confermare o escludere una patologia.