Disodontiasi degli ottavi e guancia gonfia

Salve Dottori,
mesi fa dopo aver avvertito dolore e gonfiore ai linfonodi del collo (lato dx in particolare), il medico di base attribuendo la causa ad una tonsillite mi aveva prescritto una cura antibiotica.
La situazione non si è effettivamente risolta, quindi ho fatto un'ecografia che ha confermato la presenza di linfonodi sottomandibolari e laterocervicali fino a 1 cm.
Recentemente però il dolore si è localizzato in corrispondenza dei denti, ho quindi eseguito un'ortopanoramica dalla quale non risulta la presenza di carie o granulomi, ma disodontiasi degli ottavi.
In corrispondenza del terzo molare dx che sento spingere, ma ancora incluso, da un po' mi si è anche gonfiato a vista d'occhio l'interno della guancia intensificando il dolore e la difficoltà nel muovere la mandibola.
Si tratterebbe di un'infezione?
Ho già fissato un appuntamento dal dentista nei prossimi giorni, ma sono un po' preoccupata.

Ed inoltre l'estrazione del dente è di norma preceduta da una terapia antibiotica?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non stia preoccupata, tra qualche giorno avrà la risposta corretta. A volte è difficile diagnosticare un infezioni con il quadro di fronte, via internet non manca la possibilità di errore. La scelta dell'antibiotico prima del avulsione è in base al caso clinico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott., in seguito ad un aumento del dolore ho contattato l'odontoiatra che valutata la panoramica e la situazione della bocca, mi ha prescritto Augumentin per 6 giorni. Ho iniziato la cura da due, il dolore al dente si è attenuato ed anche il gonfiore alla guancia sulla quale però sono comparse diverse lesioni rosse e bianche. Non so se ci sia stata fuorisuscita di pus, è normale questo decorso?