Sensibilità secondo premolare superiore sinistro dopo otturazione

Buongiorno,
Circa 10 anni fa il dentista mi ha curato una carie al secondo premolare superiore sinistro.
Non ho mai avuto problemi ma a gennaio di quest’anno, pur non facendomi male, essendo l’otturazione un po’ rovinata il mio dentista me l’ha sostituita.
Da quel momento in poi ho cominciato ad avere problemi di sensibilità al freddo e fastidio quando ci masticavo qualcosa di un po’ più duro, quindi dopo 20 giorni sono tornata da lui.
Ha verificato se vi fossero precontatti dovuti alla nuova otturazione ma niente, ha fatto una radiografia del dente ma sembrava non ci fosse nulla di rilevante quindi abbiamo deciso di aspettare e vedere come evolveva.
In tutti questi mesi il fastidio non è mai passato del tutto ma si è attenuato, è rimasto il fastidio alla masticazione di cose più dure e solo ogni tanto un po’ di sensibilità al freddo, fino ad una settimana fa che il dente è invece diventato sensibile anche al caldo e in modo più forte.

Sono tornata dal dentista, ha fatto un’altra radiografia ma anche questa non ha mostrato nulla (identica rispetto a quella di 8 mesi fa), ha fatto la prova di vitalità con la scossa elettrica e l’ho sentita quindi il dente è vitale, ha dato qualche colpetto con gli strumenti di metallo e non mi ha fatto male, abbiamo capito che non è tutto il dente che mi crea problemi ma è un punto solo (una cuspide posteriore).
Ha quindi verificato nuovamente se vi fossero precontatti ma non ne ha trovati.

L’unica cosa che ha notato il dentista è che c’era spazio tra i denti che faceva entrare il cibo e lo faceva incastrare (infatti uso il filo interdentale perché spesso mi si infiamma la gengiva tra i due premolari) quindi ha chiuso quello spazio per impedire che il cibo entrasse... ha ipotizzato che il problema di sensibilità potesse essere dato da quello! i due giorni successivi non ho più avuto problemi di sensibilità solo che poi sono tornati esattamente come prima sia al caldo che al freddo.

Lui sostiene che è difficile che si possa trattare di un’infezione perché in questi 8 mesi dalla radiografia qualcosa si sarebbe dovuto vedere, solo che mi chiedo a questo punto cosa possa essere
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, il test elettrico è poco affidabile, il Gold standard è il cavity test, passerei a questo accertamento diagnostico che in presenza di otturazione ha una invasività limitata.

Dr. Diego Ruffoni