Bitewing pericolose?

Buongiorno,

Vorrei sapere quali rischi si corrono ad essere sottoposti tutti gli anni a 2 lastrine bitewing per il controllo delle carie prossimali?

Sono preoccupato perchè in questi anni, in occasione della visita annuale dall’odontoiatra, sono stato sottoposto a questo tipo di esame.

Hanno la stessa emissione di radiazioni di una panoramica?

Grazie mille per la collaborazione.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, non si preoccupi, non corre nessun rischio. Immagino che il medico abbia i suoi motivi per eseguire queste valutazioni radiografiche a cadenza annuale. Consideri che il limite annuale di radiazioni assorbibili da un essere umano corrisponde a circa 1 MsV fino ad arrivare a 20 MsVper una persona che lavora nel campo del nucleare. Una radiografia bitewing é circa 0,005 MsV, quindi nulla di cui preoccuparsi.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Perini, ho fatto le bitewing perchè mi vengono le carie molto facilmente benchè faccia molta attenzione mentre lavo i denti. Quindi mi sono preoccupato molto. Ci tengo a precisare che a parte quest’esame non ne ho fatti altri a livello radiologico in altre parti del corpo.
Avevo letto degli articoli in cui si comunicava che essendo radiazioni sono comunque pericolose.
[#3]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Non si preoccupi, è stata calcolata una tolleranza umana alle radiazioni valutata su base rischio-beneficio, e lei non raggiunge neanche il minimo considerabile. Gliene ho parlato nella precedente risposta. Al momento lei non corre alcun rischio.