Ulteriore parere su come affrontare una carie

Salve, ho fatto una panoramica a giugno di quest'anno perché avvertivo spesso un fastidio tra il secondo premolare e il primo molare inferiori lato sx.
Dalla radiografia si nota una zona scurita sul premolare in questione proprio nella parte interstiziale.
Il dentista a cui mi sono rivolta mi ha detto che bisogna devitalizzare il dente e ricostruirlo e io mi chiedevo se fosse davvero questo il caso cioè di perdere un dente buono ancora vivo... In oltre da qualche mese non mi fa più nemmeno male.
Per questo volevo un altro parere, per capire se è giusto questo approccio o se è possibile evitare di devitalizzare il dente.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, se la lesione cariosa è particolarmente profonda (giungendo fino in polpa) allora la devitalizzazione è imperativa. Non si preoccupi, non perderá l’elemento, semplicemente verrà eliminata la parte vitale infetta che, se trascurata, puó degenerare in severe infezioni. Si fidi del medico e proceda tranquillamente con le sue indicazioni.

Dr. Lorenzo Perini