Estrazione dentale

Salve oggi il dentista (dopo avermi ricostruito nelle settimane scorse un premolare arcata inf.
dx benché risultasse da ortopanoramica infezione alla radice a causa di carie infiltrata) a seguito di sopravvenuto intenso dolore e nuova ortopanoramica con accertamento di granuloma decideva l'estrazione, ritenendo la devitalizzazione non praticabile per via dello stato malridotto della radice, per venerdì prossimo 2 ottobre, ebbene volevo ri volgere alcune domande1) che senso ha avuto rimuovere la carie e ricostruire il dente se già compromesso?
2) Se l'estrazione e' veramente indispensabile 3) da oggi fino a venerdì prossimo il dentista mi ha prescritto di prendere l'antibiotico quindi in pratica 14 compresse ma sono così indispensabili cosi tamte seppure in presenza di granuloma?
grazie se qualcuno vorrà rispondermi, sinceramente sono molto perplesso! ! ! ! !
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente
1) In alcuni casi incerti si tenta di eseguire una ricostruzione prima di una devitalizzazione/estrazione, tentando di preservare la vitalità dell'elemento.
2) E' sicuramente la terapia più indicata in questo caso
3) Ci saranno sicuramente delle ragioni cliniche se il medico ha ritenuto opportuna la profilassi antibiotica. Ragioni che solamente lui può aver maturato avendola visitata di persona.

In sostanza: si fidi del suo medico e proceda con le sue indicazioni