Otturazione carie che ha raggiunto il nervo

Gentili Dott. ri,
Ieri mi sono recata dal dentista per un dolore al dente del giudizio, ma dalla panoramica si è evinta anche la presenza di due carie (non visibili esternamente) ad entrambi i primi molari dell'arcata superiore nonostante non manifestassi alcun sintomo.

La carie di dx non era ancora troppo profonda, a differenza di quella di sx; solo dopo aver scavato infatti, il dentista si è reso conto che si intravedeva il nervo (mentre usava lo strumento per sentire il rumore del dente sano ha sfiorato il nervo facendomi sobbalzare), ma ha deciso comunque di procedere con l'otturazione a detta sua con sostanze particolari.
Al momento non ho dolori particolari, solo lieve sensibilità ai cambiamenti di temperatura, ma mi chiedo se sia corretta la scelta di otturare o se sia estremamente necessaria la devitalizzazione in questi casi?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, a procedere al trattamento canalare siamo sempre in tempo, purtroppo non è possibile conoscere anticipatamente il destino di questo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, penso e credo che il collega abbia effettuato un incappucciamento indiretto, cioè una protezione della polpa in caso di carie molto profonda. In questo caso, se la detersione della cavità è stata corretta e il dente non ha subito traumi termici e meccanici il tutto si risolverà nel modo migliore sempre tenendo sotto controllo il dente. Come giustamente affermato dal dr Ruffoni, per la devitalizzazione c'è sempre tempo e alle prime avvisaglie di dolore verrà sicuramente effettuata.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.