Capsula che si toglie

Gentili dottori,
avrei bisogno di un vostro parere.

Mi sono stati incapsulati due denti, con capsula di zirconio, dopo devitalizzazione, di un molare e di un premolare, vicini.
Le gengive hanno cominciato a dolere subito dopo.
Non c'è spazio per pulirli né col filo né con lo scovolino, e quella del molare si è staccata dopo pochi mesi.
Ricementata, si è staccata di nuovo dopo appena 3 giorni, e mi fa male la gengiva.
Non capisco come sia possibile che si stacchi una capsula definitiva con tanta facilità.

Quale potrebbe essere la causa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La causa potrebbe essere uno scarso fitting tra corona e moncone per cui la corona risulterebbe "più larga". Inoltre non conoscendo il motivo per cui siano state eseguite due corone "unite", l'unica per evitare problemi gengivali e parodontali, è quello di far "aprire uno spazio" fra i due elementi per consentire una normale pulizia.
Se ciò non fosse possibile, l'unica è di rifare la protesi

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottor De Socio. Grazie per la risposta.
Mi sono espressa male: i due denti/monconi ricoperti, si trovano uno accanto all'altro (un molare ed un premolare) e sono incapsulati con corona in zirconio singolarmente. Ma mi fanno male le gengive, le corone cadono, e dentro si accumulano batteri perché sono maleodoranti. Sembrano provvisori, invece sono definitivi. Il dentista dice di aver messo un cemento meno forte appositamente. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Resto dell'idea precedente ovvero che "non siano congruenti" con i monconi e con il parodonto.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Penso che lei abbia ragione, perché sento che tutta la pressione, specialmente quando mastico, va sulle gengive, ma non so proprio cosa fare... Ho espresso le mie perplessità al dentista, ma per lui è tutto normale!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta il parere di un secondo dentista...Poi si regoli come meglio crede.

Cordiali Saluti