Alito cattivo

Buonasera, sto impazzendo ormai da qualche anno continuo a soffrire di alito cattivo che fuoriesce anche dal naso oltre che dalla bocca, l’odore è davvero insopportabile e molto imbarazzante, preciso che lavo i denti 3/4 volte al giorno pulendo anche la lingua e usando collutorio e filo interdentale, ma tutto ciò non basta perché un minuto dopo averli lavati sento già cattivo odore.

Cosa posso fare per eliminare in modo definitivo questo problema?

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, come già per altri utenti cercherò di fare anche a lei un minimo di chiarezza sull'argomento, anche se comunque l'alitosi ha una moltitudine di cause. Elencherò queste ultime dividendole in base alla possibile origine.
- Origine orale: parodontite, lesioni cariose, cattiva igiene orale, abuso di fumo e/o alcool, litiasi tonsillare, ridotta salivazione (e quindi bocca secca) e infezioni di varia entità
- Origine gastroenterico: reflusso gastro-esofageo, dieta iperproteica (alimenti ricchi di proteine possono portare i batteri a produrre composti sulfurei), dieta ipocalorica/dimagrante e dieta a base di spezie molto forti.

Esistono anche delle patologie a carattere sistemico che si manifestano in maniera precoce attraverso l’alterazione dell’alito, come ad esempio il diabete mellito o insufficienza epatica, ma sono cause assolutamente rare e remote.
Valuti tutte queste opzioni con un collega odontoiatra, poichè solo una visita dal vivo potrà determinare una diagnosi corretta.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Quindi basta una semplice visita dall’odontoiatra per riuscire a capire da dove proviene il problema ?
[#3]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Una visita dal vivo è sicuramente imperativa per questo tipo di problematiche. Vedrá che risolverà il suo problema. Saluti.