Estrazione del molare del giudizio

Salve,
Mia madre assume osseor 2gr in bustine come prevenzione per l'osteoporosi essendo in menopausa.
Questo farmaco le è stato prescritto dalla ginecologa.
Ora siccome ha il molare del giudizio che le si è incarnato in parte nella guancia, dovrebbe toglierlo.
Il problema è che nessun dentista in zona è disposto a fare tale intervento poiche'assume questo medicinale, quindi le consigliano di andare al policlinico.
Vorrei sapere da voi, se è possibile, quali sono i rischi che corre estraendo questo molare e il motivo per cui tutti i dentisti le consigliano di fare cio' al policlinico.
Poi se questo medicinale ha svariate controindicazioni vale la pena assumerlo, per prevenire una futura osteoporosi.
Cosa le consigliate di fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il farmaco in questione probabilmente è stato scambiato per uno dei farmaci appartenenti alla classe dei Bifosfonati, poichè entrambi vengono prescritti per l'osteoporosi:i bifosfonati, vengono usati,per completezza, anche per altre patologie.
Il Ranelato di Stronzio, principio attivo dell'Osseor, non appartiene a questa classe di farmaci, il meccanismo d'azione non è noto, ma si è visto che lo Stronzio, essendo simile al Calcio facilita, depositandosi nelle ossa, la ricostruzione del tessuto osseo stesso, riducendone d'altro canto la distruzione, causata dalle alterazioni ormonali, susseguenti la menopausa.
Gli effetti indesiderati di questo farmaco sono costituiti da reazioni di ipersensibilità, con manifestazioni cutanee soprattutto, non ci sono quindi controindicazioni specifiche per eventuali cure odontoiatriche come un'estrazione, cosa invece presente e con conseguenze anche importanti per i Bifosfonati.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi Lei mi consiglierebbe di far presente al dentista, cio' che Lei mi ha scritto e quindi di invitarlo a fare l'estrazione?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La prima possibilità è, come dice lei, spiegare al dentista che può fare con tranquillità l'estrazione.
La seconda possibilità è rivolgersi ad un dentista che abbia provveduto autonomamente al suo aggiornamento professionale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per le Vostre Risposte e la Vostra cortesia.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente detto dall'amico Cataldo (sempre esaustivo nelle sue risposte) il farmaco che assume sua madre non controindica assolutamente la terapia estrattiva. Potrebbe darsi che l'estrazione non venga fatta perchè un pò difficile? Basta cercare un odontoiatra che sia pratico di chirurgia orale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non sembra esserci controindicazione all'estrazione a causa dell'osseor, ma se più dentisti hanno inviato sua madre presso un ospedale potrebbe esserci qualche altra ragione dipendente dalla situazione clinica di sua madre, è infatti necessaria l'anamnesi (informazioni sulla storia clinica del paziente) prima di esprimere un corretto parere.
Riguardo alla necessità di assumere questo farmaco nonostante i vari effetti indesiderati ed i rischi, le consiglio di inviare nuovamente il quesito a Ortopedia o Medicina generale. E' una domanda frequente che riguarda anche altri farmaci per osteoporosi come i bisfosfonati.
saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
mia madre (53 anni)non ha nessun problema, l'unico motivo per cui assume osseor è stato il consiglio della ginecologa per prevenire l'osteoporosi post menopausa.

I dentisti che hanno consigliato a mia madre di andare in ospedale sono solamente due.
Il dentista ha scritto su un foglietto:
-Si consiglia estrazione del dente 38 in ospedale, reparto di patologia orale del 2°policlinico.
La Paziente è sotto regime con Bifosfonati.

L'unico ostacolo, penso siano, questi bifosfonati e forse una non corretta informazione da parte di alcuni medici.

Se osseor non è un bifosfonati, come mi avete scritto, non dovrebbe insorgere alcun problema, vero?

Grazie per la cortesia e la disponibilita'.