I denti possono muoversi leggermente anche se sono sani?

Salve, qualche giorno fa ho avvertito la sensazione di un dente nell’arcata superiore sinistra come che si fosse leggermente spostato, e parlando o passando la lingua continuavo a sentire una sorta di tic, tic (non so bene come spiegare la sensazione, ma è simile alla contrazione involontaria di un muscolo che poi ad un certo punto smette da solo) ma in realtà il dente non si muove toccandolo.
Poi magari passavo il filo, sentivo di nuovo un click dopodiché non avvertivo più la sensazione.
Nei giorni successivi all’improvviso tornava, poi passava di nuovo.
Può essere una sensazione dovuta alla saliva o a un normale movimento fisiologico o altro?
Ho appena fatto una visita dal dentista e mi ha detto di stare tranquilla che non ci sono problemi.
Tuttavia non mi ha fatto radiografie perché ha detto che non ha dubbi sulla tenuta dell’osso.
Forse perché ho 24 anni.
Nonostante questo però mi è rimasta un po’ la paura di sentire che un dente possa muoversi soprattutto mentre mastico.
Mi sto preoccupando inutilmente?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, stia tranquilla è stata visitata e non c'è nulla di patologico. I denti non sono mai fermi, si muovono in continuazione perché sono dotati di una pseudo-articolaziome chiamata gonfosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/