Durata latero laterale e panoramica

Buonasera gentili dottori.

Mio figlio, 12 anni, deve sottoporsi tra pochi giorni a rx latero laterale e panoramica per poi mettere l'apparecchio con attacchi damon a fine novembre.
La domanda che vorrei sottoporre è la durata che queste lastre hanno nel tempo poiché tra quarantene preventive a cui ci stiamo abituando e la situazione covid che sta peggiorando temo potrebbe posciparsi l'applicazione dell'apparecchio.
Non vorrei dover ripetere poi le lastre.
Per quanti mesi hanno validità per poter fissare un apparecchio di questo tipo?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, le RX non hanno una scadenza, l'importante è sottoporle in tempi brevi all'odontoiatra, per lo studio caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Riuscirebbe a quantificarmi "in tempi brevi" cosa significa? Il mio timore è che una volta fatte le lastre i lavori vengano rallentati tra una cosa e l'altra. Quanto può passare tra l'analisi di studio e l'applicazione dell'apparecchio?

Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Lo studio del caso può essere fatto al mattino e al pomeriggio è possibile applicare l'apparecchio, ma è difficile che un odontoiatra abbia questa disponibilità, spesso passa una settimana reali studio e l'applicazione di un eventuale apparecchio. Lo studio del caso oltre stabilire la diagnosi, stabilisce il tipo di cure e il periodo che devono essere applicate.
[#4]
dopo
Utente
Nel nostro caso passerà più di un mese tra lo studio e l'applicazione (questi sono gli appuntamenti che ci hanno dato) e in caso di lockdown o eventuali quarantene passerebbe ancora più tempo tra studio e applicazione. È un problema?

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La risposta la si può dare dopo lo studio del caso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho ricevuto il referto della latero laterale. Sa dirmi cosa significa la parte "si evidenziano il punto di repere metallico..."?

Teleradiografia latero-laterale del cranio
Si esegue radiografia latero-laterale del cranio con piano di Francoforte orizzontale.
Si evidenziano il punto di repere metallico a livello del meato acustico esterno e l'asta millimetrica per la
valutazione dell'ingrandimento radiografico.
Si rimanda allo Specialista Ortodontista la valutazione degli indici cefalometrici
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Sono punti di repere fatti artificialmente nella radiografia, che permettono la costruzione di un tracciato cefalometrico. Il risultato di questa tracciato darà la diagnosi e il programma di eventuali cure.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite