Afte ricorrenti da una vita

Salve dottori,
Ho 28 anni e da quando ho memoria, quindi anche da piccolissima, soffro di afte.

Quando ero piccola ricordo che ne soffrivo molto, mi si riempiva tutta la bocca e il pediatra mi dava spesso il daktarin gel che addirittura ingoiavo.

Crescendo, il problema si era un po’ risolto, nel periodo liceale non ne ho sofferto molto.
All’università sono tornate e quando mi venivano erano spesso da una a 3-4 insieme e duravano (ancora oggi) per tantissimi giorni.
A volta anche settimane.

Un periodo della mia vita molto stressante ne ho avute praticamente a rotazioni per mesi ed erano talmente grosse da impedirmi di mangiare e parlare normalmente.
In quel periodo alcune afte tendevano anche ad unirsi insieme e formavano una mega ulcera dolorosissima.

Comunque anche adesso ce le ho, ogni tot di tempo mi ritornano, in qualsiasi punto della bocca r della lingua, 1 o più di una, anche settimane consecutive.

Aggiungo che soffro di problemi di colon irritabile (cosa che sembra essere legata) e a volte sono anche un po’ stressata per il ritmo di vita che ho.

Sono stufa perché non c’è nessun farmaco o collutorio o gel che mi faccia qualcosa.
Ogni volta butto solo soldi.
Ho provato di tutto: cortifluoral, bentelan da sciogliere localmente, alovex, gum, plakout.
Qualsiasi cosa.
L’unico metodo è bruciarle con i santissimi bastoncini di zolfo, Oralmedic.
Ma anche quello a volte se troppo grandi e o se sono numerose non è utile.

Sono abbastanza disperata per questa situazione perché sto sempre male per le afte e mi causano disagio.

Ci sono delle analisi specifiche da fare?

Io faccio ogni anno quelle di routine e in più ho fatto tutte quelle per escludere qualsiasi patologia alimentare/intestinAle.
Le mie analisi sono sempre ottime.

Ho bisogno di capire il problema e di trovare un farmaco che funzioni davvero.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, occorrono accertamenti diagnostici, potrebbe essere una SAR trascurata. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/