Doppia estrazione con impianto immediato

Salve, giovedì mattina ho effettuato L estrazione dei denti numero 16 e 17.
Il dottore é riuscito in circa mezz ora a fare tutto, ovvero estrazione e mettere gli impianti.
Mi ha detto che la situazione era abbastanza complicato perché il 17 aveva una ciste e comunque L osso era segnato dall infezione.

Ha messo dei punti di sutura e sono tornato a casa.
Dopo circa un paio d ore sono dovuto tornare in studio perché il sanguinamento era copioso, il dottore ha aggiunto altri punti fissandone uno anche al palato.

Da lì in poi il sangue è andato man man diminuendo e dopo circa 24 ore è quasi del tutto sparito, ho avuto dolore comunque gestibile con paracetamolo (ho avuto un ulcera allo stomaco in passato quindi evito fans) e comunque dopo 24 circa ho smesso di prendere anche il paracetamolo in quando il dolore è si costante, ma gestibile e di lieve intensità.

Le gengive sono gonfie, specialmente quella esterna che praticamente è diventata un tutt’uno con la guancia ed è molto rossa, il dottore dopo L estrazione mi ha vietato di mettere ghiaccio perché secondo lui dannoso anche se purtroppo non ricordo a cosa.

Sto facendo, da istruzioni del dentista, tamponamenti con acqua ossigenata sui punti e sciacqui con acqua tiepida e sale a partire dal giorno dopo L estrazione.
Mangiato liquido e tiepido sia il giorno stesso che quello dopo.
Prendo antibiotico da 2 giorni prima del estrazione e sto continuando tutt ora fino a 2 giorni dopo L intervento.

Visto che il dottore tornerà solo settimana prossima nello studio ed è la mia prima esperienza con lui volevo chiedervi se è tutto ok secondo voi perché noto che comunque il gonfiore della gengiva esterna e di conseguenza nella guancia interna è notevole anche se fuori sul mio viso si nota solo lievemente.
È vero che il ghiaccio possa dare problemi?
Perché nell unica precedente estrazione della mia vita mi era stato raccomandato.

Visto che la situazione del gonfiore gengivale mi preoccupa un po’ potreste dirmi in presenza di quali sintomi dovrei preoccuparmi?

Scusate la lunghezza del testo
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, lei parla di ciste termine che non esiste, quindi possiamo dire che c'era un sospetto di cisti, visto che non abbiamo ancora l'esito dell'istologico che conferma il sospetto diagnostico. Non è il massimo avere un professionista con la disponibilità così limitata, ma lei ha tutti i diritti ad essere informato, quindi potrà fare le sue domande direttamente al professionista alla prossima visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per prima cosa per la celere risposta.
Per quanto riguarda il termine ciste non è stato usato da me, ma dal dottore, ovviamente non essendo nel mio campo do per buono ciò che sento non conoscendone tutte le sfaccettature.
Effettivamente questa cosa dell unico appuntamento settimanale è un po’ limitante ma lo studio e di fronte a casa e in questo periodo visto la difficoltà degli spostamenti è un vantaggio.
Per quanto riguarda le altre domande che ho posto può, se vuole ovviamente, darmi qualche risposta?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Come posso sapere perché il suo odontoiatria non consiglia il ghiaccio e se va tutto bene. Mi spiace ma queste domande le deve fare al diretto interessato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Approfitto di lei per un ulteriore curiosità.
Ad oggi non ho nessun dolore.
Visto che mancano ancora 2 giorni alla visita di controllo con il dottore. Noto che la guancia interna è praticamente un tutt’uno con la gengiva (di colore giallastro) superiore dei 2 denti estratti. In più sento una sorta di salivazione continua e bocca impastata dal lato delle estrazione.
È normale?
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Potrebbe anche esserlo, tra due giorni avrà la conferma.