Gonfiore cronico alle gengive

Salve, a seguito della prima ondata della situazione pandemica mi sono recata dal dentista per smontare l’apparecchio fisso.
I denti tutto ok il problema sono le gengive.
4 mesi fa ho smontato il tutto nonostante avessi le gengive che coprissero totalmente i denti laterali e uno dei due incisi.
Il dentista mi ha sottoposto a un trattamento di pulizia dentale ma mi sa che ciò non è bastato siccome la situazione è rimasta la medesima.
Un incisivo è coperto per metà dalla gengiva, i denti laterali sono totalmente coperti rimane fuori soltanto la punta’.
Non possiamo parlare di scarsa igiene orale dal momento che uso lo spazzolino elettrico 3 volte al giorno.
Adesso ho paura che sia una paradontite e che non sia risolvibile se non con un trattamento chirurgico.
Lo specialista mi consiglia di aspettare ancora... cosa mi consigliate di fare?
Cosa potrebbe essere?
Attendo un vs gentile riscontro, spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, occorre in primis diagnosi, poi possiamo discutere sui trattamenti. Lavare 3 volte al giorno i denti con lo spazzolino elettrico, non significa avere un corretto igiene domiciliare. La corretta igiene è ottenibile con spazzolino manuale e istruzioni personalizzate date da un igienista dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la presenza dei dispositivi ortodontici prima presenti hanno probabilmente favorito uno stato infiammatorio cronico delle gengive con reazione ipertrofica (gengivite ipertrofica). La parodontite è un'altra cosa. Quello che bisogna capire è se tale ipertrofia gengivale è ancora reversibile e quindi dovrebbe andare incontro a riduzione spontanea eliminando lo stato infiammatorio gengivale o se è ormai diventata strutturale ed irreversibile per cui s'impone una resezione chirurgica del tessuto in eccesso. Ha quindi ragione il collega nel dire di aspettare un po' per vedere come evolve la situazione. E' ovvio che è fondamentale ridurre il più possibile l'eventuale infiammazione gengivale praticando una scrupolosa igiene orale sia meccanica (con lo spazzolino, elettrico o manuale che sia) andando a pulire bene anche le superfici coperte dalle gengive ipertrofiche, anche se questo ne può determinare il sanguinamento (non è motivo di controindicazione) sia con l'ausilio di collutori preferibilmente dalle proprietà astringenti ed antinfiammatorie. Dovrà avere la pazienza di fare questo per un po' di mesi e vedere se ci sono miglioramenti.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA