Estrazione dente giudizio

Salve,
Ho eseguito la Cone beam 1 anno e mezzo fa per estrarre I denti del giudizio inferiori (quindi ad aprile 2019).
Poi non ho più tolto i denti.
Un dentista mi ha detto che per fare l'estrazione ora servirebbe un'ortopanoramica per vedere se la situazione è cambiata mentre un altro dentista mi ha detto che la mia mandibola ormai è formata e i denti del giudizio restano nella stessa posizione (non si avvicinano al nervo).

Considerato che ho eseguito il dentalscan a 19 anni e ora ne ho quasi 21, cosa consigliate di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la richiesta di esami strumentali e quindi radiografici rimane ad esclusivo arbitrio del professionista che si accinge ad eseguire la prestazione per cui non vi è una regola assoluta ma decide il professionista. Non si può certo costringere nessuno ad effettuare qualsiasi prestazione se questi ritiene di non avere elementi di diagnosi sufficienti.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Inoltre ho sentito parlare della tecnica della coronectomia, per evitare di danneggiare il nervo. Questa può portare a infezioni? Premetto che ho un'ottima igiene orale.

Fino a che età cresce la mandibola?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Solitamente la crescita scheletrica dello splancnocranio e quindi della mandibola e del mascellare superiore può proseguire fino ai 20 anni nel sesso maschile e fino ai 16-17 anni nel sesso femminile. Nel suo caso quindi la crescita scheletrica può considerarsi conclusa e ciò che può cambiare più che altro è la posizione del dente in seguito allo sviluppo del sua parte radicolare che nel suo caso dovrebbe essere ormai a termine per cui "coronectomia" e "germectomia" non sono procedure che riguardano la sua età ma sono attuabili in età più precoce quando l'elemento è ancora in fase di sviluppo coronale e non presenta strutture radicolari.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi dato che le radici dei miei denti del giudizio si sono ormai formate, si può dire che la loro posizione rispetto al nervo resterà sempre uguale, anche tra qualche anno? P.s. Sono in posizione orizzontale

Ed è quasi sempre necessario estrarre il dente antagonista, quindi il giudizio superiore?