Linfonodo ingrossato sottomandibolare

Fine agosto: mi sveglio una mattina con linfoadenopatia sottomandibolare a sinistra.

Oki per tre giorni e non migliora.
Avendo disfagia importante e mal di gola l MMG mi dà azitromicina.
Miglioramento ma non totalmente.
Dopo una settimana si rigonfia un linfonodo.
Pensando a una recidiva, altro antibiotico.
Stesso risultato.
Sgonfio il linfonodo e poi si rigonfia.
Aspetto 15 giorni e faccio il tampone faringeo: negativo.

Permane il senso di ingombro a sinistra.
Visita ORL negativa se non per la mia solita laringite posteriore da reflusso.
Nessun segno di alterazione mucosa linguale né alterazione a livello di oro e ipofaringe.
Linfonodi reattivi all'ecografia.

Il senso è di ingombro vicino alla base linguale a sx
Ortopanoramica rileva un dente del giudizio incluso nell'arcata inferiore sinistra, dove ho il linfonodo.
Dente incluso che spinge sulle radici del molare vicino.
Sono in attesa di tac Dental Scan.

Questo repertor potrebbe giustificare secondo il mio MMG e dentista la linfoadenopatia.
Unico ma: no segni di infiammazione gengivale all'esame visivo e né ascesso.
Terapia antireflusso e norme dietetiche, Pantoprazolo 40 più 4 gaviscon al giorno e l'andamento del linfonodo non è cambiato.
La sintomatologia peggiora a volte mentre mangio, a volte col freddo, risponde al synflex e ritorna quando lo sospendo.
Senza synflex ha un andamento ciclico. Va e viene.

Avete qualche idea?

Il mio dentista dice che secondo lui anche in assenza di franca pericoronite può essere il dente la causa anche se non si spiega benissimo l'insorgenza simil faringite e improvvisa.

Ho anche dolore, in concomitanza all'ingrossamento e al senso di ingombro, a deglutire e anche difficoltà a farlo.

(Sono in attesa di visita gnatologica perché mi son stati riscontrati i muscoli masticatori contratti e devo rifare il bite del bruxismo ma anche il maxillo facciale ha detto che secondo lui non correla con la sintomatologia).

Io comincio ad essere spaventa, son oltre due mesi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Attendiamo il risultato della TAC dentalscan e la visita gnatologica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/