Chirurgia ottavo incluso (urgente)

Salve,
ho eseguito ad Aprile 2019 la Cone beam per i denti del giudizio in inclusione.
Dovrei adesso estrarre uno dei due denti e nella Cone beam c'è scritto: "gli apici radicolari di 38 terminano prossimi alla volta del canale mandibolare sinistro, in lieve decentramento linguale, senza contatto con dita strutture".
Cosa vuol dire in lieve decentramento linguale?
Ci sono rischi?

Grazie mille

Mi è stato detto che i denti rimangono nella stessa posizione rispetto al nervo (ho 20 anni e all'epoca quindi della cone beam 19) la situazione è la stessa e non servono ortopanoramiche, cosa consigliate?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i rischi esistono sempre, ma se ci sono le indicazioni all'avulsione il dente va tolto. Il suo odontoiatria saprà valutazione il rapporto rischi/benefici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Sarebbe possibile interpretare il referto: " radici nella prossimità del canale mandibolare, in lieve decentramento linguale senza contatto con dita strutture "? Vuol dire che non tocca il nervo?

Grazie

Inoltre mi preoccupava il fatto di quanto dovrò tenere aperta la bocca durante l'estrazione. Con carenza di vitamina D si può avere qualche frattura?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È vicino, dopotutto all'interno di questo dente c'è una terminazione nervosa proveniente dal NAI e non può essere molto lunga. Non è possibile sapere quando tempo deve stare a bocca aperta, il rischio di frattura è raro ma non impossibile, per cui dichiari il suo stato di salute e i farmaci che sta assumendo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Quindi il dente è vicino al nervo ma non lo tocca? Si possono avere talvolta anche dei problemi nel linguaggio dopo l'estrazione?

Un'ultima domanda...per evitare danni al nervo mi hanno parlato della Coronectomia. È possibile fare questo intervento quindi lasciando le radici in sede? Se ho un ottima igiene orale, quali rischi ci sono?

Al momento non sto prendendo nessun farmaco
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non possiamo sapere quali complicanze ci potranno essere dopo l'intervento. Lasciare le radici togliendo la sola corona è veramente raro, ma è comemplato in qualche rarissimo caso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma con la rx endorale senza dover rifare l'ortopanoramica è possibile vedere la posizione del dente del giudizio e il nervo?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si è possibile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.

Ma di solito è consigliato estrarre questi denti solo quando fanno male o è sicuro che possono cariare il molare vicino nel corso del tempo, anche con una buona igiene, e quindi vanno comunque estratti? La mia paura è relativa alla carie alla radice del settimo molare.
Al momento non mi fa male ma c'è solo una macchietta scura tra i due denti
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il secondo molare adiacente al terzo molare, può essere curato anche con la presenza del terzo molare. Prima di togliere questi denti occorrono delle indicazioni all'avulsione, se le faccia scrivere.