Problema dente o mandibola

buonasera, ho un problema che non so se sia dato da gengiva o mandibola, io ho rotto la parete dietro di un dente alla destra della bocca, precisamente il terzultimo da quello del giudizio ma il dente del giudizio a destra non è ancora uscito, questo dente l'ho rotto ad aprile mentre facevo colazione e da allora mi ha dato dolori che vanno e vengono ma non è cariato e la pasta originale c'è ancora, il problema è che in queste ultime ore non so perchè ha cominciato a darmi un dolore assurdo nel punto tra la gengiva e la mandibola che va e viene e che fino ad oggi non mi aveva mai dato e non so se sia la mandibola a darmi problemi o il dente stesso, il dolore a volte sparisce improvvisamente per poi ricominciare prendendo il punto della mandibola quasi all'angolo della basetta ed è insopportabile... cosa può essere?
migliora se faccio dei movimenti con la mandibola ma forse solo un caso e in questi giorni mi sono molto stressato ma non so se ci sia un collegmento.
[#1]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Buona sera, Le consiglio di recarsi dal suo odontoiatra di fiducia, questo dente potrebbe essere necessario che venga trattato a livello endodontico, cioè devitalizzato, se è ancora vitale, c’è però da valutare se la frattura che è avvenuta, non sia arrivata in profondità e questo potrebbe causarle il dolore di Cui parla,.
Si rivolga tranquillamente al suo odontoiatra, che sapra esattamente cosa fare.
Un caro saluto

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Daccordo, avrei anche subito preso un'antinfiammatorio o antidolorifico ma siccome ho appena eradicato gli helicobatteri con antibiotici a settembre e penso di avere ancora in corso una gastrite non ho voluto rischiare di peggiorare la situazione con i soliti farmaci fans, comunque andrò sicuramente per una visita perchè appunto non so la rottura della parete fino a quanto è ceduta.. saluti
[#3]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Molto bene, è meglio evitare, se ha fatto la procedura di Eradicazione dell HP , Altri antibiotici, faccia fare una valutazione veloce al suo odontoiatra e vedra che tutto si risolverà, mi tenga aggiornato
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi potrebbe consigliare un dentifricio buono per infiammazione gengivale?
[#5]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Più che scegliere un dentifricio, con azione antinfiammatoria, Le consiglio di recarsi dal suo odontoiatra che saprà, valutando lo stato delle sue mucose orali, valutare quale presidio è migliore se un colluttorio, o in alternativa un gel