Gengiva infiammata causa ascesso e poi causa afta

Gentili dottori,
Da ormai due mesi ho problemi alla gengiva e alla bocca in generale.

A settembre mi si era gonfiata la bocca ed ho scoperto di avere un ascesso parodontale al dente del giudizio.
Ovviamente sono andata subito dalla dentista che mi ha pulito la zona interessata e mi ha dato dell'antibiotico da prendere, pochi giorni dopo il gonfiore se ne era andato ma sentivo comunque la gengiva gonfia e dura.
Due settimane dopo ho accusato lo stesso dolore e gonfiore e sono tornata dalla dentista che mi ha sottoposta a una gengivectomia.
Mi aspettavo che la situazionecambiasse e che la gengiva si sfiammasse ma questa è rimasta sempre gonfia e dura al tatto (non causandomi particolari dolori).
Oggi sono passate due settimane da questo intervento e la mia gengiva si gonfia e si sgonfia sempre.
Inoltre gli ultimi due giorni ho provato un fortissimo dolore convinta fosse dovuto sempre al gente del giudizio, ma giusto ieri ho notato di avere una specie di pallina bianca tra l'interno del labbro e la gengiva.
Oggi sono andata dalla dentista e mi ha detto che secondo lei è un afta e che non ci posso fare niente.
Inoltre mi ha detto che l'ascesso è del tutto scomparso e che il dente del giudizio sta bene, ma allora perché la gengiva continuava a rimanere gonfia anche prima dell'afta?
sono molto preoccupata per mia bocca e la mia salute perché ormai vivo con quest'infiammazione alle gengive perenne in più dopo l'ascesso ho avuto l'afta, non vorrei fosse qualcosa di più grave e sono anche particolarmente stressata dalla situazione.
Perché faccio fatica a guarire?
Afta e ascesso possono essere correlati?
Può essere qualosa di più grave?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia tranquilla lei ha una responsabile della sua bocca. L'afta non è pericolosa e regredisce in pochi giorni. Il dente del giudizio potrà essere tolto qualora non si sitemasse.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/