Un granuloma apicale,con annessa una piccola fistola, sotto il penultimo molare superiore sx

Ciao a tutti, e grazie in anticipo per le vostre utili risposte.
Martedì scorso sono stato dal mio dentista, che mi ha diagnosticato tramite rx, un granuloma apicale,con annessa una piccola fistola, sotto il penultimo molare superiore sx. Siccome il dente era già stato devitalizzato circa 10 anni fa, ed esternamente era ridotto non proprio bene, ha deciso di estrarlo. L'estrazione è stata un pò problematica in quanto il suddetto molare presentava le radici divergenti, quindi l'ha dovuto spaccare in due ed estrarlo a pezzi. Dopo l'estrazione ha praticato un raschiamento e pulizia interna, credo, ed infine ha chiuso la ferita con sutura assorbibile. Attualmente a distanza di una settimana precisa, sento ancora un pò di fastidio nella gengiva. I punti non si sono ancora assorbiti, la fistola è scomparsa, ma la cavità ancora non si è riempita del tutto. Sto assumendo ancora degli antibiotici, per prevenire infezioni e sto provvedendo con molta cura alla mia igiene orale. Devo ammettere che la mia gengiva ha subito un bel trauma per l'estrazione del suddetto dente, ma è normale che a distanza di una settimana senta ancora qualche piccolo fastidio? Inoltre, il granuloma presente sotto al dente, si riassorbirà automaticamente con l'estrazione del dente? Considerando che la fistola si è chiusa e non fuoriesce più nulla, presumo di si? Potete gentilmente se potete, darmi qualche indicazione?
Grazie mille
Vincenzo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Cosiderando l'intervento che ha subito, è normalissimo che accusi risentimenti a livello della regione corrispondente al dente estratto:è ancora in corso il processo di guarigione della ferita, quindi dovrà avere ancora un pò di pazienza, spesso è proprio la presenza dei punti di sutura a creare problemi.
Considerando che il suo dentista ha provveduto al curettaggio alveolare, il granuloma si è praticamente disintegrato, il focolaio infettivo dovrebbe essere stato rimosso definitivamente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.