Apparecchio ortodontico per morso profondo

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e dopo una visita e studio del caso su radiografie e calco, l'ortodonzista ha diagnosticato un morso profondo che come mi ha spiegato col tempo porterà oltre ad una serie di disturbi (cefalee, click...), all'abrasione degli incisivi.
Mi ha proposto un piano terapeutico consistente in 9 mesi di apparecchio mobile (di cui non ricordo il nome, come un paradenti da pugilato) da tenere la notte e 4 ore da sveglia e con cui fare esercizi di masticazione senza poter parlare, 10 mesi di apparecchio fisso e poi ancora mobile di mantenimento la notte.
Ritenete sia corretto?
Non so se richiedere un secondo parere e preventivo o iniziare subito con questo.

È totalmente da escludere un trattamento con invisalign in caso di deep bite?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, occorre definire se il problema è dentale o osseo, se fosse osseo le rimane solo la via chirurgica, se fosse esclusivamente dentale, va bene l'ortodonzia. La marca da lei citata ha dei limiti, non può essere modificata e se qualcosa non andasse a buon fine è difficile intervenire, quindi è poco gestibile, cosa che non succede con l'ortodonzia classica. Un altro parere potrebbe essere non uguale al precedente, aumentando i suoi dubbi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/