Tac cone beam e radiazioni ionizzanti

Da qualche anno sto facendo delle cure dentali.
Negli ultimi anni il dentista mi ha sottoposto a due ortopanoramiche nel giro di 3 anni, un dental scan per controllare una sospetta cisti che non c'era e una cone beam sempre alla mascella sempre per la stessa sospetta cisti.
Da piccolo però ho fatto diverse radiografie alle articolazioni per via di una malattia reumatica della quale soffrivo.
All'età di 17 anni ho anche fatto una TAC alla testa perché soffrivo di mal di testa.
Ultimamente il dentista mi ha consigliato di fare un'altra cone beam alla mandibola per valutare l'estrazione di un dente con la radice rotta e l'inserimento di un impianto dentale.
Per ora non ho mai messo un impianto dentale ma ho in bocca capsule e ponti su denti devitalizzati o limati.
Il mio ex dentista però mi ha sconsigliato di fare la cone beam per evitare di espormi ad altre radiazioni ionizzanti e mi ha consigliato un ponte limando i denti accanto, tipo quello che ho in basso a sinistra.
Può essere veramente pericolosa l'esposizione a un'altra cone beam e può essere preferibile il ponte oppure no?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, purtroppo non conosciamo la dose soglia di radiazione,che definisce l'insorgenza di patologie tumorali, per questo non ci si deve sottoporre a radiazioni inutili. Questa decisione la deve prendere il suo odontoiatra che saprà valutare il rapporto costi biologici/ benefici. Con probabilità, per una corretta decisione deve mettere in contatto tra di loro i due colleghi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non torni per nessuna ragione al mondo dal suo ex-dentista, che le ha proposto di rovinare due denti per metterne uno.

Non me lo farei mai fare.

Una cone beam (a FOV ridotto) la espone alla dose di raggi equivalente a quella di un viaggio aereo in una capitale europea.

Legga qua:

https://studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Si armi di carta e penna, perchè c'è da fare dei calcoli, e si diverta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)