Un igienista dentale può limare i denti?

Mi sono recato presso un igienista dentale per una pulizia.
Lo stesso ha deciso di limare alcuni denti.

Personalmente, non credevo rientrasse nella sua autorità, né avevo chiesto che lo facesse.

La mia domanda è: può un igienista limare i denti?

Grazie per le vostre risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
assolutamente no!

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, purtroppo a seguito della pulizia ho riscontrato dei dolori al collo e dei giramenti di testa.

Come mi consiglia di approcciare la cosa? Temo che l'igenista mi dia del paranoico e mi mandi a casa, fingendo di non aver fatto nulla di male.

Preciso che l'igenista lavora nello studio di uno gnatologo, il quale non era presente al momento della pulizia dentale.

Grazie della sua risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente non a seguito della pulizia, ma della limatura dentale.

Lei sa che l'igienista NON POTEVA limarle i denti.
Dopo lei ha avuto dolori.
Possono (uso il condizionale) essere stati una goccia che ha slatentizzato una patologia subclinica di tipo gnatologico.

Impossibile dirle di più.dal punto di vista clinico.

Riguardo all'approccio l'unico problema che non deve farsi lei è di sentirsi in colpa o paranoico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, segnalerò quanto ho riscontrato e agirò di conseguenza.

Le auguro una buona giornata