Dolore e gengive rosse dopo ablazione denti

Buongiorno

Sono passati due giorni dall'ablazione del tartaro (era quasi un anno che non la effettuavo) di solito non ho problemi ma a distanza di due giorni alcune gengive sono ancora rosse e mi fanno molto male (a guardare c'è proprio il contorno dei denti rosso) è normale tutto ciò?
Fra l altro c'è ancora del tartaro perché essendone molto non sono riusciti a rimuoverlo del tutto
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
dopo l'ablazione del tartaro è normalissimo che le gengive siano gonfie e arrossate. Questa condizione può persistere anche per più giorni. Abbbia cura di lavare bene i denti e di utilizzare il filo interdentale.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it