Dolore alla mandibola vicino al mento

Salve dottori, vorrei un vostro parere su un dolore che mi accompagna da due giorni.
Sono una ragazza di 22 anni che tende a serrare i denti sia di notte che di giorno.
Ho da diversi anni dolori ai muscoli del viso (compresi i temporali per cui a breve farò una visita optometrica) e dolori all’ATM nella zona davanti all’orecchio; ho fatto una visita gnatologica che mi ha consigliato appunto di rivolgermi ad un’optometrista prima di mettere un eventuale byte, perché il problema risiede molto nei temporali.
Un paio di mesi fa ho fatto anche una risonanza all’ATM a seguito di un episodio di parotite ed è risultato un’asimmetria verso sinistra.

Da un paio di giorni provo dolore al tatto o quando sbadiglio nell’osso mandibolare inferiore, quello che collega l’orecchio al mento per intenderci; il dolore è in un punto esattamente a metà dell’osso sia a dx che a sx.
Non ci sono gonfiori nelle ghiandole sottostanti ne in altro, ma sono abbastanza preoccupata, ho paura sia collegato alle ghiandole sottomandibolari e che possa esserci qualche problema.
Potrebbe invece essere collegato al mio bruxismo?
Mi sapreste dare un consiglio?
Grazie!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
i dolori più importanti del disordine temporomandibolare sono dolore al massetere (guancia), preauricolare (davanti all'orecchio) e nel muscolo temporale. Quest'ultimo è un muscolo elevatore della mandibola ed è di pertinenza del cavo orale. I "sensori" dei muscoli oculomotori (fusi neuromuscolari) finiscono nello stesso nucleo cerebrale dei muscoli della masticazione, quindi anch'essi. Se cerca "funzione muscolo temporale" capirà che la persona che le ha dato quelle indicazioni "si è spiegata male". Senta uno gnatologo VERO.
Intanto dia una letta a questi articoli https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info